Dopo il successo di Stellar Blade e Lies of P, la Corea del Sud punta ad espandersi nel mercato console entro il 2028 con degli ingenti investimenti governativi. Lo ha dichiarato il Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo sudcoreano che vuole rivitalizzare l’industria videoludica locale, ad oggi legata esclusivamente ai titoli mobile.
Stando a quanto riferito da GamesIndustry, il mercato videoludico sudcoreano è il quarto più grande su scala globale con ben 16,2 miliardi di dollari spesi dai giocatori nel 2023. Nonostante ciò, la Corea del Sud rappresenta solamente l’1,5% dell’intero mercato console e da qui nasce l’intenzione di espandersi anche in questo settore seguendo la strada tracciata da Shift Up e Neowiz con Stellar Blade e Lies of P.
Il vice ministro Jeon Byeong-geuk ha svelato che la Corea del Sud offrirà importanti incentivi alle aziende locali per permettere alle stesse di collaborare anche con colossi come Sony, Microsoft e Nintendo in modo tale da incrementare il numero di giochi su console. Oltre alle aziende locali, anche gli sviluppatori indipendenti verranno aiutati dal punto di vista economico.
Restando in Oriente, in Giappone è partita una vera e propria Stellar Blade-mania con diversi negozi di Tokyo sono rimasti a secco di copie. L’accoglienza della critica per il gioco è stata più tiepida del previsto, come testimoniano diverse recensioni su Metacritic. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
A proposito di recensioni, su GameTime potete trovare il nostri parere proprio su Stellar Blade.