Un tempo ci fu un gioco. Un gioco che diede origine a polemiche e dibattiti infiniti. Un tempo ci fu un gioco. Sono passati quasi tre anni da quel momento, tre anni in cui il team di CD Projekt RED si è rimboccato le maniche e ha lavorato duramente per far risorgere dalle proprie ceneri quello che per molto tempo è stato uno dei titoli più attesi di sempre. E così è stato perché l’aggiornamento 2.0 di Cyberpunk 2077 è ora disponibile per il download e promette di far vivere al meglio le avventure di V in quella Night City che tutti noi conosciamo bene tra supporto costante al gioco ed emozionanti nuove storie come quella del riuscitissimo Edgerunners.
Prima di cominciare bisogna fare una doverosa precisazione. L’aggiornamento 2.0 di Cyberpunk 2077 richiederà necessariamente un SSD, mettendo dunque la parola fine alle versioni PS4 e Xbox One del titolo e chiedendo qualche aggiornamento ai nostri PC. Messo in chiaro questo fondamentale aspetto dell’attesissimo update, rivoluzionare Night City resta piuttosto semplice. Per quanto riguarda i possessori di console, basterà avere la versione next-gen del titolo installata sulla propria PlayStation 5 o Xbox Series X|S e il download partirà in automatico. Cambia la situazione su PC dove sarà necessario disinstallare il gioco dai propri Hard Disk per reinstallarlo successivamente su SSD dove infine sarà possibile scaricare l’aggiornamento.
Su PC bisognerà inoltre prestare particolare attenzione anche per le mod. Viste le molte modifiche significative apportate, CD Projekt RED consiglia di disinstallare tutte le mod pre-20. fio a quando queste non verranno aggiornate dalla community. Questo perché le mod obsolete potrebbero compromettere l’esperienza in molti modi e, in alcune situazioni, causare errori critici.
Ma passiamo ora alla parte interessante. In primo luogo a beneficiare delle migliorie del nuovo aggiornamento è sicuramente il sistema di combattimento. Tanto per cominciare ora V dovrà stare molto attento/a alle sue azioni in quanto l’NCPD torna più minacciosa che mai. I poliziotti saranno orma molto più reattivi, pattuglieranno le strade, si lanceranno all’inseguimento dei criminali. Inoltre, in base al proprio “livello ricercato” saranno schierate diverse unità, sino ad arrivare all’intervento della Max-Tac.
V non sarà però completamente indifeso. Per fuggire dalla polizia si potrà ora fare affidamento ad un rivisto sistema di guida. Novità principale è sicuramente l’introduzione dei combattimenti a bordo dei veicoli. Durante la guida sarà ora possibile usare pistole, mitra e oggetti curativi. Alcuni veicoli montano inoltre armi fisse. In sella alle moto è possibile ricorrere al combattimento corpo a corpo. I veicoli, vecchi e nuovi, avranno ora vari gradi di resistenza e saranno attaccabili tramite hacking rapidi.
Anche i combattimenti tra le strada sono stati completamente rivisti. Con l’aggiornamento 2.0 l’IA dei nemici è completamente migliorata, con questi che presteranno particolare attenzione ad ogni scontro. Più reattivi e agguerriti questi daranno un gran filo da torcere a V che d’altro canto potrà contare su diverse nuove armi e abilità. Cyberware, abilità e talenti sono stati completamente rivisti e permetteranno di sperimentare novità interessanti, rendendo l’esperienza di gioco più varia che mai.
Queste sono solo alcune delle molte modifiche che arrivano con l’aggiornamento 2.0 di Cyberpunk 2077. Tutto, ogni singolo elemento cambiato fa notare come CD Projekt RED tenga a questo universo e sia intenzionata a mostrarne tutte le vere potenzialità. Insomma Choom, buon nuovo Day One!
Fonte: CD Projekt RED