Cyberpunk 2077: Addio agli Hard Disk, l’espansione girerà solo su SSD!

cyberpunk 2077 cd projekt red

Cyberpunk 2077 a partire da oggi mette una pietra tombale sui vecchi Hard Disk. Infatti già nella giornata odierna si potrà scaricare l’aggiornamento alla versione 2.0 del gioco sia su PC che console next-gen (ormai current-gen). Mentre l’espansione Phantom Liberty sarà scaricabile e giocabile da martedì 26 settembre 2023.

Con un comunicato, CD Projekt RED ha voluto precisare che sia l’update 2.0 che l’espansione Phantom Liberty andranno installate su un SSD, e non ci sarà alcun supporto per gli Hard Disk. Per quanto riguarda il mondo console non dovrete fare nulla, perché su PS4 e Xbox One non saranno disponibili questi update, lasciandosi definitivamente alle spalle la vecchia generazione che tanti grattacapi ha creato al team di sviluppo. Mentre su PS5 e Xbox Series X/S il gioco e l’espansione verranno automaticamente aggiornati/installati su SSD.

Per quanto riguarda la versione PC invece c’è da avere qualche accortenza in più. Se avete installato il gioco su un Hard Disc, dovrete disinstallarlo per poi reinstallarlo su un SSD, prima di poter aggiornare. Altrimenti non sarà possibile fare l’update alla versione 2.0. Se invece il gioco è già installato su un SSD, dovrete aver premura di disinstallare tutte le Mod prima di effettuare l’update alla versione 2.0 e successivamente quando scaricherete Phantom Liberty la prossima settimana.

La decisione è stata presa proprio in virtù delle novità presenti nel gioco, a partire da una polizia che finalmente è dotata di una IA adeguata alle promesse, con tanto di inseguimenti! Ma soprattutto per lasciarsi alle spalle i tremendi bug e glitch delle versioni PS4 e Xbox One, dovuti ai tempi di caricamento degli asset troppo lenti rispetto alla velocità a cui si muove il gioco.

La ragione per cui ci saranno questi cambiamenti è che l’aggiornamento dei requisiti di sistema è una parte importante per il processo di miglioramento di un gioco, e per aggiungere nuove caratteristiche, ha aggiunto CD Projekt RED.

Qui di seguito trovate i requisiti di sistema aggiornati di Cyberpunk 2077 versione 2.0 e Phantom Liberty.

Cyberpunk 2077 v2.0 Phantom Liberty Requisiti di Sistema

Fonte: CD Projekt RED