Cyberpunk 2077: la 2.0 rivoluziona il sistema di combattimento, il netrunning e la IA nemica

cd projekt red cyberpunk 2077 phantom liberty

Cyberpunk 2077 ha un nuovo inizio, grazie all’update 2.0 che introduce davvero tantissimi cambiamenti, alcuni dei quali era lecito aspettarsi dal Day One, a dire il vero. Tra le tante, tantissime modifiche apportate, troviamo il sistema di combattimento, ora ripensato totalmente anche in funzione di una caratteristica tutta nuova, ossia il combattimento su veicoli. I giocatori hanno infatti modo di combattere a bordo dei propri mezzi, siano una normalissima e graziosa Makigai MaiMai P126 oppure una temibile auto dotata di armi da fuoco. Come se non bastasse, il sistema di Netrunning è stato cambiato profondamente.

Adesso, in Cyberpunk 2077, durante la guida, a prescindere dalla visuale (sia essa prima o terza persona), i giocatori potranno usare varie tipologie di armi e oggetti, compresi quelli curativi. Potremo sparare con pistole, mitra e, quando siamo in sella a una moto, potremo anche usare il corpo a corpo. Sparando potremo finalmente forare gli pneumatici e le auto sono state ripensate in funzione del nuovo combattimento. Ora ci saranno vetture più resistenti di altre. Quelle dotate di tecnologia CrystalDome saranno ad esempio più resistenti. Inoltre saranno presenti nuovi talenti relativi ad hacking rapido, danni da collisione, potenziamento delle armi e addirittura la possibilità di usare il Sandevistan e il Kerenzikov.

Per quanto riguarda IA e al Netrunning, queste sono le novità:

  • Varie migliorie all’IA dei netrunner nemici.
  • Migliorie alle reazioni dei PNG alle granate e al loro uso delle granate.
  • Migliorie alla reazione dei PNG quando vengono aggirati.
  • Rilevamento dei nemici più rapido quando il giocatore cammina o scatta.
  • I nemici dotati di cyberware Sandevistan ora lo attivano per contrastare il giocatore che utilizza il suo.
  • I nemici non sentono gli spari delle armi silenziate, ma ora notano l’impatto dei proiettili e indagano sulla provenienza degli spari.
  • Migliorie agli scenari in cui gruppi di PNG si uniscono ad altri gruppi per affrontare il giocatore

Per quanto riguarda il Netrunning,, ora avremo una modalità Overclock che ci permette di caricare hacking rapidi anche senza avere RAM a sufficienza, dando quindi più fluidità al proprio gameplay e massimizzando il nostro potere offensivo. Lo scotto da pagare, per principio dello scambio equivalente (o forse no), è un po’ della vostra salute. Inoltre, grazie a un’abilità potremo mettere in coda più hackiing rapidi su un singolo nemico. Sono stati modificati anche gli effetti, i danni e il tempo di caricamento degli Hacking Rapidi ed è stata rimossa la violazione di protocollo, che prima era utile per ridurre il dispendio di RAM.

Infine, sono stati apportati cambiamenti riguardo l’uso di oggetti curativi e granate, il com’è gestita la resistenza, il ribilanciamento di alcuni boss e altro ancora.

  • Gli oggetti curativi e le granate hanno ora un numero limitato di cariche che si ricarica nel tempo dopo l’utilizzo.
  • Ora la resistenza non viene più consumata fuori dal combattimento da azioni come scattare, scivolare e saltare. La resistenza si consuma sparando armi a distanza o attaccando con armi corpo a corpo. Il costo in resistenza varia a seconda dell’arma usata.
  • Funzionalità di mira assistita migliorata.
  • Combattimenti contro i boss del gioco base ribilanciati.
  • Introdotta la perforazione dell’armatura per i boss principali del gioco.
  • Rimossa dai civili la protezione contro le uccisioni con un colpo solo.

Le modifiche di Cyberpunk 2077 non si limitano certo a questo: implementati i nuovi sistemi di progressione che sostituiscono i vecchi. Il nostro personaggio verrà aggiornato automaticamente coi nuovi criteri. Seguono poi le novità inerenti i veicoli. Naturalmente altra grossa introduzione è rappresentata dal migliorato supporto a DLSS 3.5 di Nvidia.

Fonte: CD Projekt