Cyberpunk 2077: la modalità Path Tracing Overdrive arriverà ad aprile

cyberpunk 2077 cd projekt red judy alvarez

In occasione della GDC 2023 svolta in quel di San Francisco, CD Projekt RED ha svelato assieme a Nvidia l’arrivo del nuovo aggiornamento 1.62 di Cyberpunk 2077 con l’attesissima modalità Path Tracing Overdrive. Si tratta del quarto gioco a usare il path tracing dopo Minecraft, Portal e Quake.

Secondo Nvidia, il path tracing è un cambiamento rivoluzionario per il mondo videoludico. Grazie a questo metodo, Cyberpunk 2077 potrà contare su una grafica decisamente migliore proprio come gli altri titoli. Al momento, non sono stati rivelati grossi dettagli in merito ma nella modalità Ray Tracing sembra che le luci presenti nel gioco siano più naturali e piacevoli da vedere rispetto a prima. Per farlo girare al meglio servirà una scheda RTX anche se i requisiti ufficiali non sono ancora disponibili.

L’annuncio del senior technology developer engineer di Nvidia, Pawel Kozlowski: “Con la Overdrive Mode di Cyberpunk 2077 tutte le fonti di luce proiettano ombre soft shadow fisicamente corrette. Anche l’illuminazione naturale colorata rimbalza più volte nel mondo di Cyberpunk 2077, creando un’illuminazione indiretta e un’occlusione più realistiche“. Infine, ha concluso ribadendo la speranza di vedere presto altri giochi prendere spunto da quanto fatto da Cyberpunk 2077.

Per chi non lo sapesse, il path tracing è un algoritmo di rendering 3D che serve a simulare il comportamento della luce in una qualsiasi scena. Si usa per gli effetti visivi in modo da creare grafiche molto realistiche e dettagliate tenendo conto della riflessione, rifrazione, ombreggiatura e illuminazione indiretta di ogni raggio di luce.

Il nuovo aggiornamento di Cyberpunk 2077 è atteso a partire da martedì 11 aprile 2023. L’RPG in prima persona sviluppato e pubblicato da CD Projekt RED è disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X e Xbox Series S.

Qualche mese fa, è stato annunciato che nel corso del 2023 CD Projekt Red inizierà la pre-produzione del sequel di Cyberpunk 2077 attualmente nome in codice Project Orion mentre il multiplayer è stato cancellato a causa del pessimo lancio.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.

Fonte: DSOG