In questi anni si è parlato tanto di Cyberpunk 2077, ma effettivamente decisamente meno di mod. Questo anche grazie al lavoro fatto sia da CD Projekt RED, sia da parte di NVIDIA con tutte le ultime tecnologie applicate che lo hanno di fatto reso un vero e proprio benchmark per i PC da gaming. Ma fin dove si può spingere? Una mezza idea può darcela la versione realizzata da NextGen Dreams che si ispira fortemente allo shooter Unrecord.
Cyberpunk 2077: fin dove può spingersi con il realismo?
Il modder ha utilizzato un mix di mod già presenti in rete, per poi realizzare la propria “Unrecord Bodycam Reshade” che è attualmente in fase alpha. Il risultato applicato a Cyberpunk 2077 è quello che potete vedere nel video sottostante è fa davvero PAURA!
NextGen Record ha preso gli asset delle mod “Nova LUT Original by theCyanideX” e “Cyberpunk 2077 HD Reworked Project by HalkHogan“, e utilizzato un fix per la telecamera che applica l’effetto bodycam, con distorsione e vignettatura alle estremità. A questo ha applicato il suo lavoro.
Il risultato è qualcosa di estremamente realistico che gira in 4K@60fps su una NVIDIA RTX 4090. Il mondo di gioco non sembra nemmeno più essere lo stesso, e solo alcuni dettagli peculiari ci permettono di riconoscere il lavoro originale di CD Projekt RED.
C’è però da dire che questo stile grafico estremamente realistico, forse mal si applica a un gioco con lo stile di Cyberpunk 2077. Questo perché deve sacrificare luci al neon, saturazione dei colori, ombre nette, contrasti e altri effetti che fanno un po’ perdere la ‘magia‘ sci-fi.
Fonte: NextGen Dreams