A ridosso dalla presentazione ufficiale di Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, la nuova espansione dell’RPG firmato CD Projekt RED, giunge conferma che almeno al momento non sono pianificate altre espansioni del gioco. A questa si aggiunge inoltre la conferma che il multiplayer del gioco sia stato accantonato. Con esso anche una modalità Nuovo Gioco+, impedendoci dunque di iniziare il gioco mantenendo i progressi della run precedente. Una scelta sensata, onestamente, dal momento che il bello di un RPG è scegliere percorsi differenti.
In ogni caso, l’affermazione arriva da molteplici risposte del canale YouTube ufficiale del gioco sotto il trailer dell’espansione. CD Projekt RED spiega come questa sia la prima e unica in programma, almeno per il momento. Per quanto ne sappiamo, infatti, potrebbe essere solo l’unica tra quelle con una data di uscita ben definita, soprattutto ripensando alle vecchie dichiarazioni che parlavano di molteplici espansioni. Ricordiamo infatti che, a pochi mesi dal lancio, CD Projekt confermò di essere al lavoro su molteplici DLC, rimandati poi per concentrarsi sul sistemare la base.
Alcuni rumor parlavano addirittura di una decina di espansioni. Recentemente, però, era iniziata a circolare la voce che CD Projekt avesse bene in mente di abbassare il numero da due a una sola espansione. A quanto pare quelle voci erano veritiere, relegando a Phantom Liberty l’onere di essere sì, la prima, ma anche l’ultima espansione del gioco. Da molteplici screenshot arriva inoltre conferma che il Multiplayer non si farà.
I fan chiaramente non hanno apprezzato questa decisione, esternando la loro voglia di tornare a Night City per vivere nuove avventure inedite. È però vero che la prima espansione arriverà solo dopo due anni e mezzo rispetto all’uscita di Cyberpunk 2077, di conseguenza è logico che CD Projekt RED voglia tagliare i ponti con questo progetto nato male, visto che deve anche occuparsi di The Witcher 4 e altri Tripla A non ancora annunciati. Il processo è già iniziato per quanto riguarda la versione old-gen, la quale non supererà mai la versione 1.6.