Sebbene la versione next-gen di Cyberpunk 2077 non sia ancora uscita, Trusted Reviews ha deciso di provare a fare un confronto tra le due console. Stando a quanto emerso dal confronto, Xbox Series X riuscirebbe a gestire meglio il gioco in retrocompatibilità rispetto a PlayStation 5, garantendo sia un framerate superiore che un dettaglio maggiore, a seconda di quale impostazione si scelga.
Su Xbox Series X è infatti presente un selettore che permette di passare da una modalità “Fedeltà” a 30FPS a una “Prestazioni” a 60FPS. Su PlayStation 5, d’altro canto, il gioco non dispone di questa possibilità, nonostante giri comunque attorno ai 60 fotogrammi al secondo.
Stando a Trusted Reviews, però, su Xbox Series X questo framerate viene mantenuto in maniera molto più costante, mentre su PlayStation 5 ci sono alcuni cali. Inoltre, essendo il gioco fondamentalmente in modalità Performance di default, anche i dettagli grafici sono inferiori.
Su PlayStation 5, infatti, le ombre e gli effetti particellari sono peggiori rispetto alla controparte Microsoft in modalità “Fedeltà”. In ogni caso, entrambe le console non riescono a raggiungere il 4K nativo, e inutile dire che il PC al momento giochi su un altro campionato.
Nonostante questi compromessi, comunque presenti su entrambe le versioni, il gioco risulta comunque piacevole sia su PS5 che su Xbox Series X. La situazione, dunque, non può che migliorare con la patch next-gen che migliorerà il comparto grafico, la stabilità del framerate e… perché no, magari sfrutterà al meglio il DualSense.
E voi, che ne pensate? Nel frattempo, diversi utenti stanno segnalando problemi anche piuttosto pesanti sulle versioni old-gen del gioco. Entrambe le versioni hanno un comparto grafico molto povero e, almeno su PS4, è soggetto a numerosi crash che lo rendono quasi ingiocabile.
Cyberpunk 2077 è disponibile a partire da oggi, 10 dicembre 2020 su Google Stadia, PC, PlayStation 4 e Xbox One. Inoltre, dopo il lancio del gioco, arriverà anche l’upgrade per la next-gen. Ricordiamo anche che il gioco supporta lo Smart Delivery di Xbox e che la copia PS4 funziona anche su PS5.
Se volete integrare la lore del gioco, vi consigliamo il lorebook ‘Il mondo di Cyberpunk 2077‘ su Amazon andando a questo indirizzo. Inoltre, se volete ampliare la vostra visione dello stile Cyberpunk, vi consigliamo ‘TO:KY:OO‘ di Liam Wong, dove possiamo ammirare Tokyo in stampo Cyberpunk. Infine, non possiamo non consigliarvi di leggere ‘La Trilogia dello Sprawl‘ di William Gibson, capolavoro letterario che ha letteralmente dato vita al genere Cyberpunk.
Fonte: Trusted Reviews