Uno scatto che, dalla macchina fotografica di Steve Sand, ha fatto poi il giro del mondo. Jon Bernthal, interprete di Frank Castle nella serie Netflix dedicata a The Punisher, fa ufficialmente il suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe dalla ‘porta laterale’. L’attore è stato immortalato sul set di Daredevil: Born Again a pochi centimetri dal protagonista, interpretato da Charlie Cox.
The Punisher in Daredevil: Born Again, un ritorno annunciato
In realtà, la partecipazione del personaggio del Punitore è fatto noto dal 2023. Già allora i producer Disney – Kevin Feige in testa – avevano lasciato intendere di voler far incontrare i due eroi ‘street level’. Poco precedentemente, però, il dubbio che la parte potesse essere riaffidata a Bernthal aveva attanagliato il cuore dei fan. D’altronde, la serie Netflix di cui è stato protagonista è tra quelle che meno si sposano con l’aura family friendly di casa Disney.
Per Daredevil e il microcosmo che lo circonda, però, pare che l’idea sia quella di restare più fedeli alla linea tracciata in origine da Netflix con storie e immagini più crude. A tal proposito, proprio Feige ha dovuto cestinare parte del lavoro svolto in precedenza su Daredevil: Born Again e affidare lo script a Dario Scardapane che, guarda caso, aveva già svolto lo stesso lavoro con The Punisher.
Secondo Feige, gli sceneggiatori precedenti avevano finito col trasformare la storia in un legal drama fin troppo vicino a She-Hulk: Attorney at Law. Un deciso cambio di rotta necessario, se si voleva evitare lo stesso naufragio cui è andata incontro la serie su Jennifer Walters. Come spiegato da Tatiana Maslany, protagonista di She-Hulk, la sua serie non verrà rinnovata per una seconda stagione: costi troppo alti e critiche troppo feroci.
A proposito di ritorni, in Daredevil: Born Again rivedremo Wilson Bethel nei panni di Bullseye.