Dead Space 2 Remake è stato cancellato: questa è la terrificante – per i fan, si intende – notizia che ha rimbalzato sulla rete nelle ultime ore. A lanciarla è Jeff Grubb, noto giornalista di settore che raramente prende cantonate. Questa, fortunatamente, è una di quelle rare volte. A IGN, un portavoce di Electronic Arts ha smentito categoricamente questo rumor, definendolo privo di fondamento. Un chiarimento che potrebbe rappresentare un gran segnale per i fan, perché l’azienda non è solita commentare i rumor sui propri progetti.
Dead Space 2 Remake non è cestinato, ma EA Motive dà priorità a Iron Man e Battlefield
“Solitamente non commentiamo i rumor ma qui non c’è alcuna validità a sostegno di questa storia”, ha affermato il portavoce a IGN. Dichiarazione diretta e coincisa, che prova a chiudere definitivamente questa storia. Ma da dove era nato questo rumor? Tutto ha avuto origine da Jeff Grubb in un podcast. Il giornalista aveva infatti affermato che EA Motive stava lavorando su dei concept di Dead Space 2 Remake ma, a causa delle “scarse vendite del primo Remake”, Electronic Arts avrebbe deciso di spostarli interamente su Iron Man e Battlefield.
A sostegno di questa affermazione, un recente annuncio di Electronic Arts dove veniva spiegato che EA Motive stesse formando un nuov team capitanato da due sviluppatori del Remake, Roman Campos-Oriola e Phillipe Ducharme, con il compito di supportare videogiochi single player e multiplayer dell’universo di Battlefield.
Fortunatamente, le due cose non sono collegate. Inoltre, le affermazioni di Grubb riguardanti i volumi di vendita di Dead Space Remake andrebbero contro ciò che la stessa Electronic Arts, apparentemente soddisfatta, avrebbe svelato a IGN, nonché i risultati noti del primo mese di lancio, quando risultò essere il videogioco più venduto del mese.
Insomma, secondo quanto svelato da IGN, i lavori su Dead Space 2 Remake potrebbero essere in alto mare, ma non cancellati, con EA che conferma dunque quanto affermato un anno fa. Il team, dopotutto, ha annunciato ufficialmente di concentrarsi su Battlefield e il videogioco di Iron Man, entrambi al momento privi di data di uscita.
Nonostante l’intervento ufficiale, Grubb non demorde, ribadendo che il progetto era in sviluppo ma è stato cancellato. “Vi dò il mio permesso di credere a EA se volete, ma quando una compagnia dice “non è veroo” senza specificare quale parte della storia non è vera, beh… avete capito. Dead Space 2 era certamente pianificato. Aveva un nome in codice. E non lo stanno più facendo”. Insomma, che dire… il tempo ci dirà chi ha davvero ragione?
Fonte: IGN