Death Stranding: Director’s Cut è arrivato ufficialmente non solo su Amazon Luna e dispositivi Apple quali iPhone, iPad e MAC, ma anche su Xbox Series X|S. Un debutto inaspettato e che inizialmente poteva aprire le porte a un eventuale debutto di OD su PlayStation dopo l’uscita Xbox, ma che, come riporta Automaton-Media Japan, è in realtà slegato dalla volontà di Sony di aprirsi al multipiattaforma, magari per solleticare in vista dell’uscita di Death Stranding 2: On The Beach. Come riporta Automaton-Media, l’IP sarebbe ora passata nelle mani di Hideo Kojima e Kojima Productions.
Death Stranding: Director’s Cut, oltre 19 milioni di giocatori lo hanno giocato
Questa notizia apre di conseguenza le porte a uno scenario diverso, dove Death Stranding 2: On The Beach potrebbe non essere più un’esclusiva PlayStation 5 al lancio. L’IP, qualora venisse confermata essere proprietà di Kojima Productions, potrebbe abbracciare presto il concetto di multipiattaforma anche con il suo seguito, la cui data di uscita, ricordiamo, è fissata al 2025.
Non è ovviamente detto che esso possa arrivare su Xbox Series X|S in concomitanza con PlayStation 5, considerando anche che l’IP sarebbe passata solo recentemente nelle mani di Hideo Kojima, ma i fan di Xbox possono ora sognare. Considerando inoltre come la condivisione e la connessione siano alcuni degli elementi del gioco, è anche sensato vedere il titolo arrivare su più piattaforme, magari anche l’erede di Nintendo Switch.
Nel frattempo, arriva la conferma che Death Stranding Director’s Cut è stato giocato da 19 milioni di videogiocatori. In questo caso specifico si parla solo di giocatori che hanno provato il titolo e non di vendite effettive. Nel conteggio risultano infatti presenti anche gli abbonati a PC Game Pass, dove il gioco arrivò tempo fa per volontà di Hideo Kojima. Sony confermò infatti di non essere stata coinvolta nella questione.
Secondo il portale nipponico Automaton-Media, Kojima Productions avrebbe acquisito la piena proprietà e i diritti di Death Stranding da PlayStation lasciandogli la licenza di pubblicazione. La stessa operazione includerebbe anche la proprietà di Death Stranding 2 (che sarà sempre pubblicato da PlayStation) e OD per Xbox. Questo darebbe maggiore libertà di azione e di pubblicazione ai propri giochi.
Fonte: Automaton-Media