Un aggiornamento arrivato con la consueta newsletter di Halloween. Dopo che lo scorso anno, in prossimità del compleanno di Undertale, Toby Fox aveva fatto sapere che nulla riguardo Deltarune sarebbe stato pubblicato nel 2022, in molti avevano puntato su questo 2023 per qualche novità.
In effetti, qualche notizia ora la abbiamo. Di Deltarune, infatti, sono al momento disponibili solo i primi due capitoli. Fino allo scorso anno, il piano di Fox era quello di pubblicare i prossimi tre capitoli come pacchetto unico, tutti insieme. Il processo, ammette però Fox, si sta rivelando più lungo del previsto. Si procede dunque a un cambio di programma. Invece di far attendere gli utenti chissà quanto, saranno solo i capitoli 3 e 4 a venir pubblicati insieme. Stando a quanto dichiarato, infatti, il capitolo 3 è sostanzialmente finito e il successivo è a buon punto.
Per accelerare ulteriormente i tempi, afferma ancora Fox, è stato assunto un nuovo producer il cui compito sarà quello di snellire le procedure necessarie a mettere fine anche alle operazioni sul capitolo 5.
A questo punto è lecito aspettarsi qualcosa entro il 2024? Toby Fox non lo dice e lascia il dubbio ai fan. Il primo capitolo di Deltarune – curato da Fox e Temmie Cheng – è arrivato su PC e Mac nel 2018 e su PS4 e Switch l’anno successivo. Il capitolo 2, invece, è stato pubblicato a settembre 2021 sulle stesse piattaforme.