Detective Pikachu 2, prima ancora della serie HBO su “The Last of Us”, aveva fatto qualcosa di notevole, ovvero spezzare quella maledizione che solitamente colpisce le produzioni televisive e cinematografiche basate sul mondo dei videogiochi.
Infatti quando nel 2019, Legendary Entertaiment e Warner Bros Pictures portarono nelle sale di tutto il mondo, il primo live action ad interessare uno degli universi più famosi del mondo dei videogiochi, ovvero quello dei Pokémon, con l’adattamento di uno dei tanti spin-off della serie principale di Game Freak, Detective Pikachu, le recensioni positive, l’apprezzamento del pubblico fan e non, e un incasso globale di circa 430 milioni di dollari, fu veramente impressionante.
Nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere un adattamento che, per quanto non stiamo gridando al capolavoro, riusciva ad emozionare, a far tornare bambini quei genitori che portavano i loro figli al cinema a conoscere quel mondo con cui erano cresciuti, e tanti bambini ad innamorarsi ancora di più di quell’universo arrivato ormai alla sua nona generazione.
Una prova e una responsabilità enorme che il regista Rob Letterman ha brillantemente superato, candidando il suo film ad un sequel praticamente obbligatorio, magari più grande e con maggior budget, come merita il franchise di successo di Nintendo sui mostriciattoli tascabili.
Ed in effetti, il sequel venne annunciato, ancor prima dell’uscita del primo film. Ma gli anni sono passati, e più nessuna notizia è giunta in merito al tanto atteso secondo capitolo di Detective Pikachu. Dunque, la produzione è stata cancellata o bolle ancora qualcosa in pentola?
Nuove informazioni arrivano da un rappresentante di Legendary Entertaiment, che rassicura i fan di tutto il mondo con “il progetto è ancora in sviluppo attivo”, per quanto non è stato ancora confermato chi ci stia lavorando sopra in fatto di nomi alla regia, sceneggiatura e cast. La stessa The Pokèmon Company al momento si è rifiutata di commentare, alla testata Polygon, ogni possibile suo coinvolgimento alla produzione del film o di altri progetti che potrebbero essere legati all’uscita dell’atteso sequel.
In una recente intervista per la loro serie animata “Koala Man”, gli sceneggiatori di “Detective Pikachu”, Benji Samit e Dan Hernandez hanno affermato di non essere coinvolti nel nuovo progetto, ma che gradirebbero poterne far parte, affermando che ci sono trattative ancora in corso e che la situazione è molto complicata, in quanto sono coinvolti parecchi grandi studi e diritti aziendali sul mondo Pokémon di cui i due sceneggiatori non sono al corrente.
Quando Legenday Entertaiment, aveva annunciato il sequel di Detective Pikachu, affermando che era già in fase di sviluppo, Oren Uziel che aveva sceneggiato già “22 Jump Street” e una bozza del film di “Sonic the Hedgehog“, aveva cercato di presentare una bozza e una sceneggiatura per il sequel delle avventure del roditore elettrico investigatori, ma da quanto affermano alcuni portavoce di Uziel, non è più coinvolto nei lavori del film e al momento non risulta chiaro chi ne ha preso il sopravvento.
Nel 2021 il protagonista della prima pellicola, Justice Smith non fu particolarmente ottimista sulla realizzazione del sequel. Durante un’intervista per promuovere la sua serie HBO “Max Generation”, aveva affermato “Mi piacerebbe lavorare a Detective Pikachu 2. Non so se accadrà. Penso che dobbiamo semplicemente seppellire le nostre speranze, non penso che accadrà. Lo spero davvero però. Onestamente, sono un grande fan, chi lo sa, chi lo sa? Lo spero”.
Come ha suggerito Samit, potrebbero al momento esserci in gioco ostacoli aziendali molto grossi. Nel 2021 infatti, Netflix aveva annunciato che avrebbe realizzato una serie live-action proprio sui Pokémon, forte dell’accordo con The Pokémon Company per portare le stagioni dell’anime sulla propria piattaforma del gigante americano dello streaming.
Senza tuttavia dimenticare di come Legendary Entertaiment nel novembre 2022 aveva siglato un accordo di partnership con Sony, chiudendo così i suoi rapporti con Warner Bros Pictures, lì dove continueranno a lavorare assieme solo su produzioni come “Dune“ e il monsterverse di Godzilla, King Kong e gli altri Kaju, e quindi non è chiaro se Detective Pikachu 2 farà parte di questi accordi di continua collaborazione o meno.
Al momento quindi, si può solo sperare che il progetto veda presto la luce, del resto sembra essere ancora in cantiere e nessuno ha smentito ciò. Non ci resta che tenere le dita incrociate.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: Polygon