Due fonti interne hanno recentemente confermato a Kotaku che il Game Director Luis Barriga e il Lead Designer Jesse McCree, entrambi al lavoro su Diablo 4 hanno lasciato Blizzard Entertainment. Con loro lascia lo sviluppatore anche Jonathan LeCraft, designer di World of Warcraft.
La notizia è stata successivamente confermata in una email da un rappresentante di Activision Blizzard. “Possiamo confermare che Luis Barriga, Jesse McCree e Jonathan LeCraft non sono più nella compagnia“, recita l’email.
“Abbiamo già un gruppo di sviluppatori talentuosi e professionali, e abbiamo assegnato nuovi leader in vari settori. Siamo sicuri che riusciremo a offrire esperienze sempre migliori ai giocatori, e non vediamo l’ora di raggiungere i nostri obiettivi e migliorare in un luogo di lavoro sano e sicuro per tutti“.
Le fonti ufficiali di Activision Blizzard non hanno fornito un motivo per l’abbandono di questi tre dipendenti, ma la notizia è arrivata mentre la compagnia è coinvolta in un causa con lo stato della California per delle presunte molestie e discriminazioni sul posto di lavoro.
Jesse McCree, la fonte di ispirazione per il temibile cowboy di Overwatch e, più recentemente, designer di Diablo 4, è una delle persone raffigurate nella celebre foto risalente al BlizzCon 2013 soprannominata “Cosby suite“. Nella foto si possono vedere molti impiegati di Blizzard che sorreggono un ritratto di Bill Cosby, circondati da alcool in una suite che apparteneva allo sviluppatore di World of Warcraft Alex Afrasiabi.
Afrasiabi è una delle poche persone nominate direttamente nella causa dallo stato della California, che lo accusa di varie molestie ai danni di altre dipendenti sul posto di lavoro.
Mentre alcuni report di Bloomberg hanno asserito che la “Cosby suite” fosse solo uno scherzo e che la vicenda fosse avvenuta prima delle accuse allo stesso Bill Cosby, altre fonti Blizzard sollevano dei dubbi su questa giustificazione. Due ex-dipendenti di Blizzard hanno raccontato a Kotaku della cattiva reputazione che girava sulla “Cosby suite” e su Afrasiabi. Intanto, ogni riferimento ad Afrasiabi è stato rimosso da World of Warcraft e ora ci si domanda se lo stesso destino toccherà a McCree e all’omonimo eroe di Overwatch.
Anche Jonathan LeCraft e Cory Stockton sono raffigurati nell’ormai famosa foto. Tuttavia fonti hanno confermato che Stockton per il momento è rimasto alla Blizzard.
Luis Barriga ha lavorato con Blizzard a partire dal 2006, e da game director è stato coinvolto nel progetto Diablo 4 fin dal primo giorno. Il gioco è ancora in sviluppo e attualmente non è stata rivelata alcuna possibile data di uscita. Non ci resta che aspettare e vedere come si evolverà questa faccenda, e in che modo saranno influenzati i nuovi titoli in arrivo.
Fonte: Kotaku