Ultimamente i videogiocatori si trovano di fronte a lanci parecchio problematici, con giochi che funzionano molto male e che necessitano di diverse patch per splendere come dovrebbero. Con Diablo 4, la situazione dovrebbe essere diversa. Il team confida infatti che il day one del gioco sarà solido, grazie soprattutto alle numerose sessioni di Beta che si sono tenute negli ultimi mesi, con il Server Slam come banco di prova definitivo.
Il Server Slam, in particolare, ha messo a dura prova le infrastrutture informatiche dedicate permettendo a tantissime persone, anche chi non lo prenderà al Day One, di accedere gratuitamente al server. “Ciascuna di queste Beta sono state trasformative per comprendere le nostre capacità tecniche e cosa necessitiamo di fare per ottenere un lancio più solido”, ha affermato Joe Piepiora, Game Director di Diablo 4. “Dunque sarà un gran lancio”, continua Piepiora.
Le Beta in questione, suggerisce Piepiora, sono state addirittura più importanti dei vari test interni. Ogni giocatore fa storia a se, e Blizzard ha così modo di vedere come i server di gioco reagiscano a differenti ISP provenienti da diversi server sparsi in tutto il globo. Si tratta di un test che, internamente, non si può replicare.
“Quando hai persone che entrano in partita da ISP e server differenti e sparsi in tutto il globo, ci sono molti più dati da poter analizzare. E con ognuno di essi, abbiamo scovato molte piccole cose che possono accadere, del tipo questo succede quando invii un invito per un clan, questo succede quando entri in un party in un certo modo, e così via”, ha affermato il Game Director, ribadendo che le varie beta non erano a scopo di Marketing ma avevano una vera e propria utilità.
Diablo 4 uscirà il 6 giugno 2023 su PC, PlayStation e Xbox. Il 2 giugno sarà invece giocabile in Early Access.
Fonte: Eurogamer