Digital Foundry svela la Top 10 dei giochi con la miglior grafica del 2024. Vittoria contesa tra due esclusive Xbox

Digital Foundry ha pubblicato l’edizione 2024 della sua famosa Top 10 relativa ai videogiochi che, nel corso dell’anno, hanno stupito di più il team sull’aspetto grafico e tecnologico. La scorsa edizione fu vinta da Avatar: Frontiers of Pandora, capace di imporsi a sorpresa sia su Alan Wake 2 che su Cyberpunk 2077, quest’ultimo preso in esame dopo l’update al Path Tracing che ha portato la sua illuminazione direttamente nella next-gen. Ma chi è stato a ereditare il posto di Avatar: Frontiers of Pandora in questo 2024?

Digital Foundry impressionata da quanto fatto con Hellblade 2 e Indiana Jones e l’Antico Cerchio

Senua's Saga Hellblade 2 Psicosi trailer gameplay

Con sorpresa di nessuno, a contendersi la vittoria (praticamente a pari merito) sono stati due titoli Xbox Game Studios, ossia Hellblade 2, mosso da Unreal Engine 5 che proprio in questo gioco si esalta particolarmente, Indiana Jones e l’Antico Cerchio, mosso invece dal sempreverde id Tech 8, lo stesso motore grafico che verrà adottato in Doom The Dark Ages. La sorpresa, forse, è stata vedere Microsoft Flight Simulator 2024 escluso dal podio, con quest’ultimo che è stato occupato da Star Wars: Outlaws, gioco pieno di tante problematiche, ma per Digital Foundry il comparto grafico non rientra assolutamente tra questi.

Al quarto posto troviamo Black Myth: Wukong, gioco graficamente sontuoso, ma anche molto pesante. Forse questa eccessiva pesantezza l’ha escluso dalla top 3. La classifica prosegue con Penny’s Big Breakaway, Astro Bot, Silent Hill 2 Remake, Dragon Age: The Veilguard, Riven Remake e, per finire, Dragon’s Dogma 2. Tra le menzioni d’onore, il team di Digital Foundry ha messo diversi titoli, come STALKER 2: Heart of Chornobyl, Metaphor: ReFantazio e Final Fantasy 7 Rebirth.


Fonte: Digital Foundry