Digital Foundry ha pubblicato l’edizione 2024 della sua famosa Top 10 relativa ai videogiochi che, nel corso dell’anno, hanno stupito di più il team sull’aspetto grafico e tecnologico. La scorsa edizione fu vinta da Avatar: Frontiers of Pandora, capace di imporsi a sorpresa sia su Alan Wake 2 che su Cyberpunk 2077, quest’ultimo preso in esame dopo l’update al Path Tracing che ha portato la sua illuminazione direttamente nella next-gen. Ma chi è stato a ereditare il posto di Avatar: Frontiers of Pandora in questo 2024?
Digital Foundry impressionata da quanto fatto con Hellblade 2 e Indiana Jones e l’Antico Cerchio
Con sorpresa di nessuno, a contendersi la vittoria (praticamente a pari merito) sono stati due titoli Xbox Game Studios, ossia Hellblade 2, mosso da Unreal Engine 5 che proprio in questo gioco si esalta particolarmente, Indiana Jones e l’Antico Cerchio, mosso invece dal sempreverde id Tech 8, lo stesso motore grafico che verrà adottato in Doom The Dark Ages. La sorpresa, forse, è stata vedere Microsoft Flight Simulator 2024 escluso dal podio, con quest’ultimo che è stato occupato da Star Wars: Outlaws, gioco pieno di tante problematiche, ma per Digital Foundry il comparto grafico non rientra assolutamente tra questi.
Al quarto posto troviamo Black Myth: Wukong, gioco graficamente sontuoso, ma anche molto pesante. Forse questa eccessiva pesantezza l’ha escluso dalla top 3. La classifica prosegue con Penny’s Big Breakaway, Astro Bot, Silent Hill 2 Remake, Dragon Age: The Veilguard, Riven Remake e, per finire, Dragon’s Dogma 2. Tra le menzioni d’onore, il team di Digital Foundry ha messo diversi titoli, come STALKER 2: Heart of Chornobyl, Metaphor: ReFantazio e Final Fantasy 7 Rebirth.
Fonte: Digital Foundry