Cyberpunk 2077 segue la via del Path Tracing. CD Projekt svela il trailer della Ray Tracing Overdrive mode

Cyberpunk 2077 Ray Tracing Overdrive Mode Path Tracing NVIDIA RTX 4090

Cyberpunk 2077 è un gioco graficamente mastodontico, ma per CD Projekt RED non era abbastanza. È stata proprio questa voglia da parte del team di spingersi oltre i limiti a dare vita alla Ray Tracing Overdrive Mode, un’impostazione extra esclusiva del mondo PC che potenzierà al massimo gli effetti Ray Tracing del gioco, raggiungendo a tutti gli effetti quel Path Tracing che cinque anni fa sembrava impensabile su titoli di tale complessità.

Perché sì, il Path Tracing non è certamente una novità nel mondo dei videogiochi. Quake 2 è stato il primo videogioco a fare uso di questa tecnologia, ma le performance messe in luce in quella Demo lasciavano di stucco, con GPU Top di gamma che faticavano non poco a far girare un gioco vecchio di due decenni. Il motivo risiede nel fatto che si tratta, a conti fatti, di un Ray Tracing molto più avanzato di quello visto finora, anche in titoli quali Metro Exodus Enhanced Edition.

Grazie al Path Tracing, i Dev riescono a ricreare le proprietà della luce senza alcun limite sui rimbalzi di quest’ultima. Ciò confeziona ombre, riflessi e un’illuminazione globale persino più accurata di quella vista con il Ray Tracing “basico”. L’evoluzione in ambito Ray Tracing avuta con le ultime generazioni di schede video, unito anche al miglioramento del DLSS, ha permesso di implementare il Path Tracing su un gioco caratterizzato da scenari complessi come, appunto, Cyberpunk 2077.

Ed è proprio sugli elementi citati in precedenza che CD Projekt ha agito, garantendo un’illuminazione diretta più fedele, così come riflessi più accurati e una GI semplicemente di un altro livello rispetto al normale. Anche le ombre hanno subito un miglioramento netto, come possiamo vedere nel video. Chiaramente, tutto questo ha un costo non indifferente.

Fortunatamente c’è NVIDIA DLSS 3 a dare una grossa mano, arrivando a quadruplicare l framerate grazie alla . Ciò si traduce in una RTX 4090, GPU usata nel video e abbinata a 32GB di RAM e Intel i9 12900K, capace di superare in scioltezza i 100fps in 4K. Notevole, no?

Fonte: NVIDIA