Di Disco Elysium forse ne avrete sentito parlare in pochissimi, ma da circa un mesetto si è ritagliato il suo momento di gloria. Perchè la verità è che a sorpresa è stato il vero vincitore dei The Game Awards 2019.
Come abbiamo scritto anche in questo articolo, nonostante fosse un titolo indipendente dal budget risicatissimo è riuscito a mettere sul tavolo un gioco di ruolo davvero valido e fuori dai canoni classici.
Quello che vi troverete di fronte non è un classico RPG fantasy, oppure una space saga fantascientifica alla Mass Effect. No, vi troverete di fronte un’avventura contemporanea fortemente improntata sul dialogo e sulle abilità sociali.
Un giallo investigativo dai risvolti imprevedibili, dove le capacità introspettive e intellettuali del protagonista vi spianeranno la strada piuttosto che la forza bruta o i combattimenti.
Un fan tedesco del gioco ha chiesto agli sviluppatori dello Studio ZA/UM da quante parole sono composti i dialoghi del gioco, ipotizzando una cifra tra 200.000 e 300.000 parole. La risposta dello sviluppatore è stata: “Ci sono oltre 1 milione di parole nel gioco“.
Disco Elysium al momento è disponibile unicamente su PC, ma grazie al successo ottenuto lo sviluppatore è al lavoro su un porting per PlayStation 4 e Xbox One.