Negli scorsi giorni sta circolando sui social una fantomatica proposta di provare Disney+ in versione beta, ma si tratta di una truffa!
Il messaggio vi invita a diventare tester della nuova piattaforma di streaming digitale di Disney che verrà lanciata il 12 novembre negli USA. Per l’Italia al momento non si sa ancora nulla e già questo dovrebbe far sorgere qualche dubbio.
La proposta arriva tramite social e relative condivisioni. Il link porta a una pagina che ha tutta l’aria di sembrare ufficiale, ma basta subito dare uno sguardo all’URL per scoprire che si tratta di un sito ingannevole.
Sono due le caratteristiche che contraddistinguono un sito sicuro da un’altro. Innanzitutto la sigla https prima dell’indirizzo, e il simbolo di un lucchetto che la accompagna. Entrambi questi elementi che ne certificano la sicurezza per quanto riguarda l’inserimento di dati sono assenti.
A rendere ancor più lampante il tentativo di phishing, la parola ‘DISNAYIT‘, notate bene l’errore di sintassi che non è casuale.
A concludere il tutto al momento della registrazione vengono chiesti i dati della carta di credito e un contributo di 2€ per un obbligo di legge. Cosa che noi gamer sappiamo benissimo non esser vera, in ogni beta a cui abbiamo partecipato mai ci sono stati chiesti tali dati o addirittura del denaro!
Al momento in cui vi scriviamo sul sito è indicato che sono oltre 300 le persone che si sono già iscritte. Non sappiamo se il numero sia veritiero o sia messo lì unicamente per creare una certa fretta negli utenti in modo da abboccare più facilmente.
Fonte: BUTAC