Disney ha deciso di buttarsi nel mondo del gioco di carte. D’altronde, questo settore è dominato ampiamente da Magic: The Gathering e Pokémon, due pilastri di questo genere con alle spalle un pubblico ben consolidato. Per fronteggiare questi avversari non indifferenti, Disney ha stretto un accordo con Ravensburger, un’azienda con ben 139 anni di esperienza come publisher. Questo nuovo progetto si chiamerà Disney Lorcana, e vedrà il suo primo set di carte nella seconda metà del 2023.
Non è la prima volta che Disney e Ravensburger lavorano insieme: “Disney Villainous” è un gioco da tavolo di strategia, lanciato nel 2018 e ora contenente quasi 30 cattivi provenienti dagli universi Disney, Marvel e Star Wars. Con Lorcana, Ravensburger ha dichiarato che vuole portare le cose a un nuovo livello. Ryan Miller, veterano dell’azienda “Wizards of the Coast“, in un’intervista fatta ai microfoni del portale Polygon, ha parlato del gioco e di come funzionerà.
Miller ha dichiarato: “L’idea di fondo è che c’è questo posto chiamato ‘The Great Illuminary’. È un tesore contenente tutte le canzoni Disney e le storie create ed è dove vengono registrate. I giocatori vestiranno i panni di un ‘Illumineer’, un potente mago che ha l’abilità di dar vita ai personaggi dalle pagine. I giocatori porteranno quindi una band formata dai loro personaggi Disney favoriti in questo mondo di avventure“.
Cassidy Werner, responsabile dei giochi del Nord America di Ravensburger, ha detto che Disney Lorcana avrà uno stile moderno. Shane Hartley, Global Games Creative Director della stessa azienda, dice che il gioco è ispirato ai classici Disney. Disegni e colori sono riconoscibili e vibranti. Non solo, Lorcana propone anche sia “uno stile tradizionale di disegni fatti a mano insieme a nuove tecniche digitali“.
Nel frattempo, il CEO di Ravensburger del Nord America, Filip Francke, ha dichiarato che questa opportunità è il più grande investimento fatto dall’azienda. Anche perché, il mondo delle Carte Collezionabili è “un viaggio di molti anni“, secondo Francke. La partnership con Disney, quindi, è un qualcosa da non prendere alla leggera poiché “è un qualcosa che non ha mai fatto prima con nessun collaboratore“.
Ryan Miller, parlando della difficoltà di Disney Lorcana, ha dichiarato che sarà meno competitivo di Magic. L’obiettivo è quello di fare in modo che “le persone si divertano con i personaggio che amano così tanto“, ha detto Miller.
Il gioco di carte verrà mostrato per la prima volta durante il D23 expo in Anaheim, California, il 9 settembre. E voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti! A proposito di carte collezionabili, un 28enne di Padova è accusato di truffa. Pare abbia cercato di estorcere 40.000 dollari ad un collezionista.
Fonte: Polygon