Viviamo un’epoca sempre più sensibile, in cui bisogna sempre stare attenti a come ci si esprime. Questa regola si sta diffondendo anche nelle opere artistiche. Si impone più peso e responsabilità sul modo in cui sono raccontate certe tematiche. Tutto questo può colpire anche produzioni del passato, pensate per un’altra epoca, come diversi film d’animazione presenti su Disney Plus. Pellicole come Peter Pan, Dumbo e gli Aristogatti hanno subito delle restrizioni.
Difatti, i film citati non possono più essere visibili ai bambini minori a 7 anni. Disney non ritiene probabilmente più adatti certi prodotti a chi appartiene ad una certa fascia d’età. Una decisione che sembra dovuta al fatto che certe caratteristiche oggi non siano più accettabili come una volta.
Un esempio può essere il termine “pellerossa” in Peter Pan, che oggi può essere considerato offensivo e discriminatorio nei confronti dei nativi americani.
Persino una storia, in cui gli esseri umani non sono protagonisti, come gli Aristogatti può essere interpretata con elementi che insultano alcune etnie. Potrebbe essere un caso il gatto Shun Gon, che rispecchia molti elementi dello stereotipo orientale.
Non mancano all’appello nemmeno i corvi di Dumbo, che potrebbero richiamare il makeup teatrale, conosciuto come ‘blackface‘.
Insomma, elementi che un tempo erano tollerabili, ma che nei giorni nostri sembrano siano in conflitto con la linea educativa che si vuole utilizzare per l’infanzia.
Cosa ne pensate della decisione di Disney? Credete che cercare di censurare ai più piccoli cartoni, che molti di noi hanno visto tranquillamente a quell’età, sia una scelta saggia? Scrivetecelo nello spazio commenti.
Ricordiamo che su Disney Plus potete trovare tanti prodotti nostalgici, come la serie DuckTales degli anni ’90.
Ricordiamo che secondo Variety arriverà anche un reboot dedicato proprio a Darkwing Duck, il famoso spin-off delle serie a tema super eroi. Il misterioso e goffo vigilante, accompagnato dal suo aiutante Jet McQuack e la sua figlia adottiva Gosalyn, ha già fatto un’apparizione in una puntata della nuova serie. La puntata è intitolata ‘The Duck Knight Returns!‘, con un chiarissimo riferimento al terzo film di Batman girato da Christopher Nolan.