Tempo di pulizia per molte delle più famose piattaforme di streaming sul mercato tra cui HBO Max, AMC e Showtime. Nel corso delle ultime ore anche Disney Plus ha avviato quella che a conti fatti è una rimozione di massa di diversi prodotti dal poco catalogo. Stando alle prime stime la piattaforma di Topolino avrebbe rimosso di punto in bianco più di 100 programmi originali dal suo catalogo come ad esempio Artemis Fowl, Marvel’s Hero Project e Un’altra Scatenata Dozzina.
Se in un primo momento in molti sono rimasti stupiti dalla mossa di uno dei giganti dello streaming, con la comparsa di un documento presentato alla SEC la situazione si è fatta immediatamente più limpida. La rimozione di questi contenuti dal catalogo di Disney Plus dovrebbe portare la compagnia a risparmiare oltre 1,5 miliardi di dollari. Ma non è tutto, perché il colosso è intenzionato a ripetere la medesima azione anche nella seconda metà di questo 2023, rimuovendo così altri contenuti. Non è chiaro però quali saranno i prossimi titoli a venir rimossi dalla piattaforma, mentre al momento ad essere prossimi alla cancellazione sono i seguenti prodotti:
- A Spark Story
- America the Beautiful
- Artemis Fowl
- Be Our Chef: Magie in cucina
- Best in Dough – Sforna che ti passa
- Best in Snow – Meraviglie di ghiaccio
- Black Beauty – Autobiografia di un cavallo
- Cambio di direzione
- Clouds
- Da non credere!
- Darby Harper: consulenza fantasmi
- Disney Fairy Tale Weddings
- Dollface
- Elena, diventerò presidente
- Encore!
- Everything’s Trash
- Foodtastic
- Geni all’opera
- Harmonious Live!
- Il mondo secondo Jeff Goldblum
- Just Beyond
- La grande bugia
- La mia sfida: cambiare il mondo
- La misteriosa accademia dei giovani geni
- La musica di Wakanda Forever
- La via per le stelle
- L’amore ai tempi del corona
- Little Demon
- L’unico e insuperabile Ivan
- Maggie
- Magic Camp
- Marvel’s Hero Project
- Marvel’s MPower
- Meglio Nate che niente
- Pentatonix: Around the World for the Holidays
- Piccoli cani guida crescono
- Pistol
- Rosaline
- Starbot: Oltre la sfida
- Stargirl
- Stoffa da campioni: Cambio di gioco
- Stuntman
- Terra chiama Ned
- The Hot Zone
- The Making Of Willow
- The Premise – Questioni morali
- The Princess
- The Quest: L’impresa dei paladini
- The Real Right Stuff
- Timmy Frana
- Turisti curiosi con Bob e Mack
- Turner e il Casinaro: La serie
- Un’altra scatenata dozzina
- Vita da cani con Bill Farmer
- Willow
- Wolfgang
- Y: L’ultimo uomo
Nel corso della tradizionale chiamata degli utili della compagnia, Christine McCarty, CFO di Disney, ha dichiarato che di questo passo la società nel trimestre di giugno prevede di risparmiare tra i 1,5 e i 1,8 miliardi di dollari. Questo perché la compagnia rimuoverà dal proprio catalogo prodotti troppo costosi in rapporto a ciò che fanno guadagnare. Prodotti poco visti gravano molto sul bilancio della compagnia in quanto rappresentano un costo legato ai diritti musicali e ai diritti accessori.
A commentare la faccenda è intervenuto anche lo stesso Bob Iger, CEO della compagnia. Iger ha dichiarato di essere fiducioso di questa mossa e che in futuro la rimozione di questi contenuti ritenuti non abbastanza redditizi porterà a grandi risparmi per Disney. “Sono fiducioso che siamo sulla strada giusta per la redditività a lungo termine. Come parte di ciò la nostra compagnia razionalizzerà il volume dei contenuti che produce e ciò che spende. Inoltre la società prevede di aumentare il prezzo di Disney Plus senza pubblicità entro la fine dell’anno. Questo per riflettere al meglio il valore della nostra offerta di contenuti“.
Ma a proposito di Disney Plus, avete visto l’annuncio della collaborazione con il nuovissimo Apple Vision Pro? Le due compagnie collaboreranno per offrire un’esperienza mai vista prima con un visore per Mixed Reality.
Fonte: Variety