Il noto scacchista Alexander Grischuk ha affermato che guardando DOTA 2, “non ci ha capito nulla”. Il campione ha paragonato il guardare gli eSport al guardare una partita a scacchi: “Ho un’idea di come sia per le persone guardare gli scacchi” ha detto “il computer può dirti chi ha una posizione vincente ma è davvero interessante per coloro che possiedono un certo livello di conoscenza e abilità”.
Questa curiosa risposta dello scacchista è stata data in occasione di una domanda postagli sull’importanza dei tifosi e degli spettatori durante le partite a scacchi. Grischuk ha spiegato il perché gli scacchi non siano così popolari ed attraenti per il grande pubblico e non lo trova così sconvolgente : “Una volta ero libero e ho deciso di guardare il campionato del mondo di DOTA“, e continua “Ho scaricato appositamente un video di coaching. Ho parlato per mezz’ora con Nepomniachtchi, perché un tempo giocava a DOTA in modo semi-professionale. Ho acceso la trasmissione, ho scelto una telecronaca per principianti e…per le tre ore che è durata a finale non ho ci ho ancora capito niente“.
Grischuk è famoso nella comunità degli scacchi per la sua schiettezza e onestà. L’anno scorso ha detto alle persone che trovavano noioso la finale di scacchi di smettere di guardarla. Nepomniachtchi è Ian Nepomniachtchi, scacchista numero 4 al mondo che una volta ha giocato a DOTA come semi-pro, vincendo un torneo regionale di Kiev nel 2011. Da allora Nepomniachtchi ha fornito commenti statistici su The International, il campionato del mondo di DOTA 2. Nepomniachtchi è anche un fan di Hearthstone e convinse il suo collega gran maestro di scacchi russo Peter Svidler, a partecipare al torneo organizzato da Blizzard.
Anche il campione del mondo Magnus Carlsen, considerato da alcuni il più grande giocatore di scacchi di tutti i tempi, pare si diverta a DOTA 2. Una volta Carlsen è stato ripreso da un fan mentre pranzava con il famoso giocatore di DOTA 2 Clement “Puppey” Ivanov dopo un incontro casuale in aeroporto.
Fonte: PC Games