Bandai Namco ha deciso di fare un grande regalo ai fan di Dragon Ball, svelando non solo un nuovo trailer di Dragon Ball: Sparking! ZERO, ma anche un gameplay showcase dove vengono illustrate alcune delle peculiarità che troveremo all’interno del gioco. L’onere della presentazione è spettato a Jun Furutani, producer di Dragon Ball Sparking ZERO. Quanto mostrato da Furutani è ciò che più si potesse sperare per un amante di Budokai Tenkaichi. Sparking Zero si conferma infatti il suo diretto successore e riprenderà tutte le meccaniche e l’anima che hanno reso grandiosa la serie Sparking, esaltando però alcuni aspetti per rendere gli scontri non solo più strategici, ma anche più belli da vedere. Più “Dragon Ball-like”, citando le parole di Furutani.
Dragon Ball Sparking ZERO è Budokai Tenkaichi all’ennesima potenza e con nuove aggiunte
Tornano alcune meccaniche viste nei precedenti giochi, con addirittura gli stessi moveset (ovviamente rifiniti) e tornano ovviamente trasformazioni e scontri tra onde. Questi ultimi, in particolare, faranno la gioia di tutti i videogiocatori, visto che ora gli scontri non saranno più decisi da quanto velocemente roteate la levetta analogica, bensì dalla pressione del tasto Triangolo o Y (su Xbox). Una scelta davvero indovinata, considerando quanto le levette dei pad odierni amino driftare.
I combattimenti promettono inoltre di essere molto lunghi. Goku e Vegeta presentano ben quattro tacche di vita, il che permette allo scontro di durare qualche minuto. Durante la battaglia, devasteremo l’intero scenario ed è apparentemente presente anche un sistema meteo variabile. Non mancano però dei cambiamenti atti a rendere il videogioco più strategico. Il sistema di movimento è stato ora migliorato grazie all’introduzione di uno short dash che permette di muoversi rapidamente in una zona circoscritta. Tramite lo short dash potremo schivare attacchi o usarlo addirittura per attaccare con colpi a sorpresa, sia fisici che energetici.
Tornano ovviamente le combo e il contatore di attacchi consecutivi, ma questa volta con una differenza: ogni attacco genererà dei punti abilità chiamati ‘Contatore Abilità’ e che ricaricheranno una barra apposita e permetteranno abilità uniche. La prima, più scenografica, è la possibilità di deviare colpi energetici come una Kamehameha o un Galick Gun, a patto di avere il tempismo giusto. In caso contrario, il vostro personaggio verrà colpito e i suoi vestiti si distruggeranno. Volendo, potremo anche decidere di incassare un colpo avversario con il “Revenge Counter”, rispedendo però tutto al mittente con gli interessi.
Fonte: Bandai Namco Europe