Dragon’s Dogma 2 fin dal lancio ha manifestato diversi problemi tecnici e di stabilità, soprattutto su console PS5 e ancor di più su Xbox Series X (qui potete leggere la nostra recensione). Capcom ha lavorato parecchio per sistemare bug e migliorare la stabilità del gioco, infatti da qualche giorno è disponibile la patch 7 che porta con sé grandi miglioramenti sotto questo versante. Ma è davvero tutto oro quel che luccica? Scopriamolo con l’analisi di Digital Foundry.
Dragon’s Dogma 2: la patch 7
Iniziamo col vedere cosa indicano le patch notes pubblicate da Capcom. Tralasciando le modifiche al bilanciamento, al gameplay e qualche bug-fix (che potete leggere tutti qui), lo sviluppatore ha sistemato alcune situazioni di sovraccarico della CPU (nelle aree più densamente affollate) e aggiunto nuove opzioni grafiche per PS5 e Xbox Series X.
Da segnalare come prima cosa c’è la questione dell’upscaling su Xbox Series X, che creava strani artefatti visivi e una qualità dell’immagine pessima. Ora Capcom ha sistemato quasi del tutto il problema, ma purtroppo il risultato finale è ancora inferiore a quello di PS5 nonostante le maggiori risorse hardware, come indica Digital Foundry. Purtroppo dalla patch 2 alla patch 7 non ci sono sostanziali miglioramenti al framerate e al frame pacing, pertanto Digital Foundry continua a consigliare di giocare su una TV a 120Hz dotata di VRR (o su un monitor da gaming). Viene anche suggerito, così come in passato di disattivare il Ray Tracing per guadagnare un po’ di prestazioni.
Passando a PS5, Digital Foundry segnala le stesse criticità citate sopra per Xbox Series X. Ma è stato risolto il problema relativo all’ambient occlusion quando il Ray Tracing è disattivato.
Nel complesso i miglioramenti alla stabilità, la qualità grafica e al framerate di Dragon’s Dogma 2 fanno passi in avanti. Ma non tutte le problematiche sono risolte. In particolare su PS5 e Xbox Series X la modalità a 30fps è ancora instabile, mentre manca del tutto una modalità che garantisca i 60fps o ci si avvicini molto.
Fonte: Capcom – Digital Foundry