Se siete giocatori di lunga data conoscerete di sicuro il problema del drift che affligge spesso gli stick analogici. Trai più noti, di sicuro, quello di cui soffrivano le prime versioni di Nintendo Switch sul joycon sinistro. Anche alcuni pad PlayStation presentavano questo problema in alcuni casi. Con DualSense, però, Sony sembra avere trovato una semplice soluzione. Su PlayStation 5 quindi, il drifting, sarà solo un brutto ricordo.
Tra tutti gli influencer ed esperti del settore che hanno ricevuto la console e gli accessori in anticipo era solo questione di tempo prima che venisse fuori qualcuno con uno spirito alla HowToBasics ma più ragionato e meno sprecone. Qualcuno alla Sylar di Heroes per intenderci.
A essere pervaso dallo spirito di chi vuole vedere come sono fatte le cose dentro, questa volta, c’è stato lo youtuber BattleBeaverC. L’utente ha realizzato un lungo video della durata di 45 minuti durante il quale sezionava con maestria il DualSense per scoprirne i più oscuri segreti.
Dal filmato sono emersi alcuni dettagli interessanti. Pare che Sony, consapevole del problema drifiting e nel tentativo di porre rimedio in maniera definitiva, abbia scelto per DualSense una soluzione semplice. I moduli degli stick analogici risultano infatti ruotati di 90 gradi rispetto alle controparti presenti su Dualshock 4.
Non è la prima volta che qualcuno mette a nudo il DualSense, ve ne abbiamo già parlato. Si tratta però della prima volta in cui viene condotta una vera e propria analisi della componentistica interna del joypad col quale, nella speranza di Jim Ryan, un numero enorme di videogiocatori passerà la prossima generazione di console.
Voi cosa ne pensate? Credete sia una soluzione efficace? Avete mai avuto brutte esperienze per colpa di uno stick analogico ‘capriccioso’? Dite la verità, la cosa vi ha fatto molto arrabbiare, vero?