PlayStation 5: Sony prevende vendite stratosferiche nei primi sei mesi, più di PS4

PlayStation_5_PS4
Banner Telegram Gametimers 2

Ad un passo dal lancio di PlayStation 5, Sony ha a prevedere quanto venderà la console da qui a marzo. I primi due trimestri dal lancio della nuova console sembrano essere floridi nella visione della compagnia giapponese. Secondo il documento sono oltre 8 milioni le console che verranno vendute entro la chiusura dell’anno fiscale.

Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment prevedeva già, per lo stesso periodo, vendite per oltre 7 milioni di PlayStation 5. Il documento finanziario redatto da Hiroki Totoki, il Chief Financial Officier di Sony, invece, fissa la quota a 8,25 milioni di console. Un traguardo di molto superiore a quello fissato con PlayStation 4 che, nei primi 6 mesi dal lancio, aveva venduto 7,6 milioni di esemplari. Totoki è così fiducioso del successo di PlayStation 5 che, nel documento, nero su bianco, ha scritto di prevedere un incremento nei guadagni per quasi un miliardo di dollari, 945 milioni per l’esattezza.

Di previsioni di vendita di PlayStation 5 ne abbiamo lette parecchie in questo periodo. Alcune davvero ottimistiche che arrivavano a prevedere un numero di console vendute scandalosamente alto. Del successo di PlayStation 5 ha parlato ancora Jim Ryan nel corso di alcune recenti interviste. In particolare a Game Industry, il CEO di SIE aveva parlato di come fosse convinto che la fan base più affezionata costituisse la vera forza del marchio.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Difficile prevedere se PlayStation 5 riuscirà, nel corso della sua vita, a battere le vendite totali di PS4 che si assestano su quasi 114 milioni di esemplari. Lontano, ancora, il record fissato nei primi anni 2000 con e gli oltre 150 milioni di esemplari venduti. Di sicuro uno sprint iniziale sono arrivati dai pre-order, quelli di PS5 sono già superiori a quelli dell’attuale console. In sole 12 ore sono state effettuate più prenotazioni di PS5 di quante PS4 ne abbia totalizzate in 3 mesi.

Cosa ne pensate di queste previsioni? Credete sia fattibile per PS5 battere PS4 con lo scatto iniziale o sarà più facile assistere ad un sorpasso sul lungo periodo? Intanto, buone notizie per chi non effettuerà immediatamente il salto generazionale. La vostra attuale console continuerà ad essere supportata fino almeno al 2022.

Fonte: Sony