Dune Parte Due è vicinissimo all’uscita nelle sale, e proprio per questo motivo nel weekend si è tenuta una speciale première dedicata alla stampa internazionale. Per questo motivo nella serata di venerdì i più importanti giornalisti specializzati hanno potuto vedere in anteprima il nuovo film di Denis Villeneuve.
Dune Parte 2: le reazioni della critica
A quanto pare, quel che ci aspetterà tra pochi giorni è qualcosa di veramente strepitoso! I giornalisti in sala sono usciti davvero entusiasti di quanto hanno avuto modo di vedere. E sebbene l’embargo per le recensioni non sia ancora scaduto, gli è stato concesso di esprimere qualche commento preliminare che vi tradurremo e riassumeremo qui di seguito.
Courtney Howard di Variety e The AV Club ha scritto su Twitter: “Dune Parte 2 è spaccamascella, mozzafiato e ampiamente esilarante. È una botta di adrenalina alla testa e al cuore, che culminano nelle spettacolari sequenze di azione“.
Jazz Tangcay sempre di Variety ha aggiunto: “Il film è un’epopea gigantesca, una masterclass di artisti, dall’eccezionale fotografia di Greig Fraser alla magnifica costruzione del mondo di Patrice Vermette. Denis Villeneuve ha realizzato la sua opera magna dirigendo uno dei migliori film di fantascienza per le generazioni a venire“.
Jordan Farley di Total Film ha commentato: “Sono rimasto sbalordito da Dune Parte 2. L’ho trovato ancora più coinvolgente ed emotivo della prima parte. L’imponenza dell’azione sono sconcertanti. Per me, l’opera nel suo complesso occupa un posto d’onore accanto al Signore Degli Anelli come versione definitiva di un grande romanzo“.
Ryan Lambie di FilmStories ha aggiunto: “Denis Villeneuve continua a realizzare fantascienza d’autore su scala IMAX. Dune Parte 2 è sorprendente“.
Karl Delossantos del New York Times ha scritto: “Il film è un capolavoro. Forse uno dei migliori film spaziali di sempre. Oltre a essere quello visivamente più impressionante che abbia mai visto, è un avvincente thriller politico e di studio sui personaggi. Il cast è fantastico, Rebecca Ferguson e Austin Butler rubano la scena“.
Infine riportiamo l’opinione di Steven Weintraub, caporedattore di Collider: “Ho adorato Dune Parte 2. Incredibile regia. Una colonna sonora brillante. Tutto il cast era eccellente. La mia unica lamentela è che avrei voluto che fosse più lungo. Non sto scherzando. Il film dura 2 ore e 40 minuti(?) e sarei stato felice di guardare un’altra ora“.
Se le premesse sono queste, ci sarà davvero da stropicciarsi gli occhi. Anche perché già la prima parte ha fatto incetta di Oscar due anni or sono, proprio in quella stessa serata dell’Oscar come Miglior Attore a Will Smith e lo schiaffo a Chris Rock.