Mentre si attendono notizie circa Death Stranding 2 e OD (il progetto in collaborazione con Microsoft su Xbox, che pare coinvolgerà Junji Ito), Hideo Kojima prosegue la sua ricca dieta cinematografica. Ovviamente non poteva mancare la visione di Dune Parte 2. Il film di Denis Villeneuve, seconda parte della storia tratta dai romanzi di Frank Herbert, è al cinema da pochi giorni. Nel film con Chalamet e Zendaya, Kojima intravede un capolavoro, anzi, qualcosa di addirittura superiore.
Hideo Kojima su Dune Parte 2: “capolavoro. Denis ha dato vita ad Arrakis”
In un breve post su Twitter, Kojima ha tessuto le lodi del film. Secondo il game director, il lavoro di Denis Villeneuve merita di essere goduto sul grande schermo. Addirittura, dice Kojima, il film potrebbe rappresentare un vero e proprio freno alla crescente diffusione dei servizi in abbonamento come Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Hulu eccetera.
“Anche da appassionato di cinema, stavo iniziando a pensare che fosse giunto il momento di iniziare a guardare film sul mio smartphone o tablet. Tuttavia, quando ho visto Dune Parte 2, questo ragionamento rigido si è sbriciolato come sabbia! [Il film] Rappresenta meticolosamente il mondo fantastico di Arrakis, dandogli vita con dettagli e un realismo senza precedenti. Pur ritraendo rivoluzione e amore, paura e stupore sullo stesso asse, cattura magnificamente la distruzione e l’estetismo in splendidi strati. Questo film urla: ‘Questo è cinema!’ e fornisce la ‘spezia’ di cui abbiamo bisogno per vivere. Questo capolavoro di Denis diventerà probabilmente una ‘diga’ che arginerà in modo significativo la diffusione dei servizi in abbonamento.“
A proposito di cinema: Kojima ha da poco stretto una collaborazione con lo studio A24 per portare sul grande schermo un adattamento di Death Stranding. Invece che la trama del videogioco con protagonista Sam Porter, però, vedremo una storia originale. Sempre di cinema si parla pensando all’adattamento di Metal Gear Solid, oramai in cantiere da anni, ma di cui non si ha quasi più traccia. Dune Parte 2 ha registrato ottimi numeri al primo week-end in sala. Al botteghino italiano si è piazzato in prima posizione.