La conferma è arrivata da un cugino stretto ai microfoni della Associated Press. Louis Gossett Jr. 87 anni, è stato attore, produttore cinematografico e televisivo. Si è spento nella giornata di oggi, 29 marzo 2024 in una struttura riabilitativa a Santa Monica, California. Numerosi riconoscimenti nel corso della carriera tra cui, il più prestigioso, il premio Oscar come miglior attore non protagonista nel 1983 per Ufficiale e Gentiluomo dove interpretava il Sergente Emil Foley, Per lo stesso ruolo, sempre quell’anno, ricevette anche il Golden Globe. Era la prima volta che l’Academy consegnava quella statuina a un attore afroamericano.
Louis Gossett r. è morto. L’interprete del Sergente Foly in Ufficiale e Gentiluomo aveva 87 anni
Altre importanti interpretazioni risalgono agli anni ’70. Nel 1977 è parte del cast principale di Roots. La miniserie, dove hanno recitato anche LeVar Burton, O.J. Simpson e John Amos, racconta la storia degli ultimi discendenti della dinastia Kinte e della loro schiavitù nelle colonie britanniche della Virginia. Per la sua interpretazione nel ruolo di Violino, Louis Gossett Jr. vinse un Emmy Awards.
L’attore era comunque già attivo da una decina d’anni al cinema e in TV. Il primo film confermato è del 1961 in Un Grappolo al Sole. La sua ultima apparizione al cinema è proprio del 2023, nel film Il Colore Viola. In TV, invece, ha fatto la sua ultima apparizione nel 2019 con la miniserie sequel Watchmen dove interpreta un oramai anziano Giustizia Mascherata. In quella circostanza, ricordiamo, a dare la voce a Gossett è stato Angelo Nicotra. Il doppiatore è scomparso di recente. Sentiremo la voce di Gosset per l’ultima volta in IF – Amici Immaginari (a patto di vedere il film diretto da John Krasinski, nel cast con Ryan Reynolds e Steve Carell in lingua originale).
Cagionevole di salute, nel 2000 i medici affermarono che a Gossett restassero pochi mesi di vita. Poco tempo dopo, si scoprì che i suoi malori erano dovuti a delle muffe presenti nella sua casa di Malibù. Nel 2010, invece, gli viene diagnosticato un cancro alla prostata. Nel 2020 viene colpito – come tanti altri – dal Covid-19.