Angelo Nicotra: è morto il doppiatore che ha dato voce a Morgan Freeman, al ‘Prof’, a Mr. Potato e tanti altri

L'attore aveva 75 anni.

angelo nicotra doppiatore mr potato sovrintendente charmels morgan freeman

Ha prestato la voce a tantissimi volti noti del cinema, Angelo Nicotra. Attore, ma soprattutto doppiatore, è venuto a mancare oggi – 8 marzo 2024 – all’età di 75 anni. Nato nel 1948 a Roma, Angelo Nicotra è stato il doppiatore ufficiale di Morgan Freeman (dopo il ritiro di Renato Mori). Sua la voce per John Travolta in Blow Out e per Christopher Lambert per Greystoke – La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie.

Se ne va Angelo Nicotra, la storica voce del sovrintendente Charmels e di Mr. Potato

Tantissimi i ruoli interpretati da Nicotra dalla sala di doppiaggio. Oltre a essere il doppiatore di Morgan Freeman già nel 1992 e poi quello ufficiale dal 2013 circa, ha prestato la sua voce anche a Danny Glover in svariate occasioni (Angels, Le Stagioni del Cuore, Quando gli Elefanti Volavano, eccetera). Tra gli altri attori che sul grande schermo hanno parlato in italiano grazie alle sue corde vocali vanno menzionati poi Brendan Gleeson, Forest Whitaker, Billy Bob Torton, Bill Murray (in Ghostbusters). Poi ancora Ian McShane, Christopher Walken, Al Pacino…

Numerosi i contributi a progetti animati, sia seriali che lungometraggi. Naturalmente non si può dimenticare la sua interpretazione di Mr Potato in ognuno dei film di Toy Story. In TV, invece, i fan dei Simpson di vecchia data si ricorderanno di lui per l’interpretazione di Gary Charmels. Sua la voce del sovrintendente che angariava il preside Skinner nelle prime stagioni della serie. Lato Warner Bros, inconfondibile la sua interpretazione di ‘Prof’ (The Brain) in Pinky and the Brain e gli Animaniacs. Storica la frase: “quello che facciamo tutte le sere mignolo, tentare di conquistare il mondo”.

Sua anche la voce di Kaioh del Nord nel film: Dragon Ball – La Battaglia degli Dei. A tal proposito, pochi giorni fa ci ha lasciati il papà della serie; Akira Toriyama. La notizia è stata diffusa solo dopo.

FONTELa Repubblica