Le dichiarazioni riportate dal quotidiano di informazione TuttoSport sono tutto fuorché edulcorate. Durante la cerimonia di presentazione di EA Sports FC 24, il primo soccer game di Electronic Arts ‘post FIFA’, tra i calciatori presenti c’era anche l’ex bandiera della Juventus. Alessandro Del Piero, campione del mondo con la nazionale del 2006 guidata da Marcello Lippi, era lì con l’ex collega di reparto – e di squadra – David Trezeguet.
Secondo quanto riportato dal portale, il clima conviviale della serata è stato ‘incrinato’ da alcuni commenti sardonici da parte proprio di Del Piero. Nel tentativo di creare un simpatico siparietto, ai calciatori intervenuti (tra cui anche Claudio Marchisio, terzo ex Juve intervenuto) è stato chiesto di provare a indovinare le loro e altrui statistiche in-game. Non crediamo sia necessario ricordare ai veterani del genere che EA Sports FC 24 eredita da FIFA le statistiche di Attacco, Difesa, Velocità, Dribbling, Tiro etc..
Al momento di provare a indovinare le sue stats (Del Piero è nella sezione Icon con una valutazione overall di 90), Pinturicchio si avvicina molto a quelle decise dai developer fatta eccezione per una voce: difesa, dove il team di Electronic Arts gli ha dato ‘appena’ 41. Attaccante, specialista del calcio piazzato, con un fiuto per la rete che gli ha permesso di superare i portieri avversari oltre 350 volte in carriera, Del Piero è da sempre considerato un artista del goal (il soprannome ‘Pinturicchio’, mutuato da quello del pittore e artista umbro di fine ‘800, gli è stato affibbiato da Gianni Agnelli in persona).
Insomma, se si vuole pensare al trevigiano, difficilmente si andrebbe a ripercorrere una qualche azione difensiva. Su questo punto però lo storico 10 non è affatto d’accordo: “mi hanno fatto correre come un maiale per difendere” dice durante la serata. Scherza poi: “forse era il caso che parlassero con me prima di dare sti valori” e poi conclude “potrei anche dare un brutto voto al gioco”.
EA Sports FC 24 è disponibile su PC e console dal 29 settembre. A proposito di Juventus, il gioco omaggia anche Gianluca Vialli. Vice CT in nazionale con l’altro gemello del goal Roberto Mancini, Vialli ci ha lasciati a inizio 2023.