Addio a Gianluca Vialli. L’ex calciatore e allenatore si è spento a 58 anni

Gianluca Vialli

La notizia è appena giunta. Gianluca Vialli, storico campione del calcio italiano e internazionale si è spento a 58 anni a Londra. La conferma arriva dalla famiglia dell’ex atleta e allenatore. Da tempo Vialli era affetto da un tumore al Pancreas. A dare conferma, all’agenzia di stampa Ansa, è la famiglia dell’ex atleta.

In una nota, scrivono i familiari: “Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli. Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori”.

Un sobrio saluto è giunto dalla Juventus. Vialli ha vestito la maglia bianconera tra il 1992 e il 1996,anno della Champions League vinta in finale contro l’Ajax. Quella con la ‘Vecchia Signora’ è l’ultima relazione con un club italiano nel suo periodo di attività. Prima dell’esperienza in Piemonte (sotto la guida di Trapattoni prima e di Lippi dopo) al fianco di Roberto Baggio, Fabrizio Ravanelli e, più tardi, Alessandro Del Piero, Gianluca ha militato per diversi anni nella Sampdoria accanto a Roberto Mancini. Gli esordi, però, nei primissimi anni ’80 con la Cremonese, la squadra della sua città.

I due, erano, per i blucerchiati ma anche per il mondo del calcio in generale, i “gemelli del goal”. Si ritroveranno sulla stessa panchina diversi anni dopo con ruoli nuovi: Roberto come CT della nazionale italiana e Gianluca come ‘suo assistente ‘Capo Delegazione’. Al fianco di Mancini e insieme alla squadra azzurra – distinguendosi tra l’altro per esser stato ‘un esempio per tutti ‘ – solleverà la coppa degli Europei 2020 (giocati nel 2021).

Anche l’ex club dei due gemelli del goal ha espresso il suo cordoglio: “Ti ricorderemo ragazzo e centravanti implacabile, perché gli eroi son tutti giovani e belli e tu, da quell’estate 1984, sei stato il nostro eroe”. Il toccante messaggio è stato riportato per intero sul sito di ANSA.

Tra il 2009 e il 2013, Vialli collaborò anche con lo studio di sviluppo Geniaware, di base a Savona. Da quella collaborazione nacque Lords of Football, videogioco manageriale per PC uscito proprio 10 anni fa.

Nei giorni scorsi, un altro lutto ha colpito il mondo del calcio: Pelé, campione Brasiliano, è morto a fine 2022.

Fonte: Ansa