Come promesso da Electronic Arts, è stato svelato il primo gameplay ufficiale di EA SPORTS FC 24, il ‘nuovo FIFA’ di EA dopo che quest’ultima ha perso la licenza ufficiale. Il titolo uscirà il 29 settembre 2023 con Early Access a partire dal 22. A presentare il gioco è stato Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts che lavora nell’azienda dal 2000. Wilson ha promesso un gigantesco salto in avanti rispetto a FIFA 23.
Ricordiamo che Electronic Arts aveva già pubblicato, il 10 luglio, un trailer di EA SPORTS FC 24 che lasciava presagire diversi aspetti, tra cui la possibilità concreta che Kylian Mbappé perdesse il ruolo di uomo copertina del gioco in favore di un Eirling Haaland che, quest’anno, ha fatto impazzire le difese della Premiere League. Ed è proprio Haaland in persona ad aver fatto l’apparizione sul palco durante il gran finale, confermando la sua presenza sulla copertina del gioco base.
Dopo aver parlato dei traguardi raggiunti con FIFA 23 e di alcuni aneddoti, tra cui la conferma che diverse squadre di livello usano FIFA per i settori giovanili, Andrew Wilson ha finalmente dato il benvenuto al futuro del calcio di EA, lasciando gli onori a Cam Weber, Presidente di EA SPORTS e a David Jackson, Vice Presidente di EA SPORTS.
Le parole chiave di EA SPORTF FC 24 sono autenticità e innovazione, il tutto unito a una quantità di contenuti ufficiali notevole. “Il nostro eccezionale portafoglio di licenze con oltre 17.000 giocatori, più di 700 squadre, più di 100 stadi e 30 campionati in cui abbiamo continuato ad investire per decenni sarà ancora presente, solo su EA SPORTS FC. Questo include partnership esclusive con Premier League, La Liga, Bundesliga, Serie A, MLS ed altre ancora”.
Nel gioco sono però presenti licenze nuove, presentate da vari atleti quali Alex Scott (vincitrice della Champions League femmminile). In EA SPORTS FC 24 avremo nuovi campionati del calcio femminile come la Bundesliga e la Liga F. Sul palco sono stati presenti poi altre icone del calcio quali Luis Figo, Didier Drogba e Ronaldinho, con quest’ultimo che ha portato il trofeo della Champions League sul palco. Electronic Arts ha stretto anche una partnership esclusiva con la Premier League per rappresentare al meglio il calcio inglese, dalle maglie ai giocatori, passando poi per gli stadi. Infine, è stata stipulata una partnership esclusiva con la Champions League.
EA SPORTS FC 24 farà nuovamente uso del Frostbite. Il motore grafico offre ora scarpe e vestiti molto più realistici, e nel gioco sono stati introdotte nuove esperienze della partita. Grazie a Hypermotion V, invece, potremmo avere animazioni ancora più vicine alla realtà. Infine, grazie a Play Styles i giocatori rispecchieranno le qualità che hanno nella realtà.
Ultimate Team farà ovviamente il suo ritorno nella serie. Quest’anno, Ultimate Team si aggiornerà con le calciatrici del calcio femminile e con la possibilità di avere giocatori che si evolveranno nel corso delle partite.
Fonte: Electronic Arts