Ecco le migliori 25 console di sempre, secondo The Guardian

Banner Telegram Gametimers 2

Come già vi abbiamo anticipato in un nostro articolo, il portale The Guardian ha stipulato una classifica TOP 25 sulle migliori console da gioco di sempre.

Quest’oggi andremo a vedere meglio insieme ciascuna di queste console più da vicino, con la speranza che possiate trovare tra queste la vostra console preferita. O magari, dare un incipit a qualcuno che vorrebbe iniziare a giocare su questi hardware.

Ma prima di partire, è doveroso dire che da parte nostra non c’è nessun incentivo a voler dar vita a una console war, dato che si tratta di una classifica del tutto soggettiva e che potrebbe variare da giocatore a giocatore. A noi piace il confronto col prossimo e sicuramente questo articolo potrà essere un moto di discussione col pubblico e con i lettori, che hanno una semplice passione in comune: i videogiochi.

Si parte!

16. Atari VCS/2600 (1977)

L’Atari 2600 o Atari VCS è la console prodotta da Atari nel 1977 e tra le prime console ad utilizzare come workload dei videogiochi le famosissime cartucce. L’immortale Atari dovuto al fatto che la sua produzione e distribuzione nelle sue diverse versioni è durata fino al 1991. La console fu messa in vendita a 199$ con un package che conteneva oltre alla macchina, 2 joystick, 2 paddle ed un gioco che era Combat. Al momento del lancio erano disponibili solo altri 8 giochi acquistabili separatamente.

L’Atari 2600 nel suo contenitore di plastica e alcuni inserti in finta radica, dall’aspetto di un vecchio amplificatore audio conteneva una CPU centrale MOS 6507 una versione diversa dal MOS 6502 che aveva un numero ridotto di piedini per renderla più compatta, dovuta anche al fatto che la versione 6507 era in grado di accedere solo a 8 KB di memoria contro i 64 KB che poteva gestire la 6502 versione dell’Atari 2600 che gestiva le linee di Input/Output per la lettura dei joystick.

Le cartucce dell’Atari 2600 contenevano 2Kb di memoria ROM in cui erano salvati il codice dei giochi e i dati come musica e grafica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here