Come già vi abbiamo anticipato in un nostro articolo, il portale The Guardian ha stipulato una classifica TOP 25 sulle migliori console da gioco di sempre.
Quest’oggi andremo a vedere meglio insieme ciascuna di queste console più da vicino, con la speranza che possiate trovare tra queste la vostra console preferita. O magari, dare un incipit a qualcuno che vorrebbe iniziare a giocare su questi hardware.
Ma prima di partire, è doveroso dire che da parte nostra non c’è nessun incentivo a voler dar vita a una console war, dato che si tratta di una classifica del tutto soggettiva e che potrebbe variare da giocatore a giocatore. A noi piace il confronto col prossimo e sicuramente questo articolo potrà essere un moto di discussione col pubblico e con i lettori, che hanno una semplice passione in comune: i videogiochi.
Si parte!
13. Nintendo 64 (1996)
Uno dei pezzi più importanti dell’era dei videogiochi lo ritroviamo negli anni ’90 e più precisamente il 24 novembre del 1995 quando, dovendo fare i conti con le altissime aspettative da parte del pubblico, viene presentato alla stampa il Nintendo 64. L’attesa era enorme: Nintendo doveva infatti proporre qualcosa che fosse all’altezza del grandioso Super Famicom, che aveva toccato le 50 milioni di unità vendute in tutto il mondo e che si apprestava a concludere il suo glorioso percorso.
In Italia N64 arriverà nel mese di marzo 1997, qualche mese dopo rispetto al lancio oltreoceano, distribuito da Giochi Preziosi: a discapito di molti alti e bassi, la console sarà un successo in termini di vendite. Ad oggi si stimano più di 30 milioni di unità vendute nel mondo, mentre il titolo con maggior riscontro a livello di mercato è stato Super Mario 64 con 11 milioni di copie vendute. Lo sviluppo cesserà definitivamente nel 2002 con titoli come Resident Evil 0 e Bomberman 64: era arrivata l’ora di GameCube