Come già vi abbiamo anticipato in un nostro articolo, il portale The Guardian ha stipulato una classifica TOP 25 sulle migliori console da gioco di sempre.
Quest’oggi andremo a vedere meglio insieme ciascuna di queste console più da vicino, con la speranza che possiate trovare tra queste la vostra console preferita. O magari, dare un incipit a qualcuno che vorrebbe iniziare a giocare su questi hardware.
Ma prima di partire, è doveroso dire che da parte nostra non c’è nessun incentivo a voler dar vita a una console war, dato che si tratta di una classifica del tutto soggettiva e che potrebbe variare da giocatore a giocatore. A noi piace il confronto col prossimo e sicuramente questo articolo potrà essere un moto di discussione col pubblico e con i lettori, che hanno una semplice passione in comune: i videogiochi.
Si parte!
23. SEGA Master System (1985)
Il SEGA Master System è una console di videogiochi di terza generazione ad 8-bit prodotta da Sega tra il 1985 e il 1992. È stata originariamente commercializzata nel 1985 come SEGA Mark III in Giappone, e fu ribattezzata e ridisegnata per i mercati esteri, nel 1986 in America del Nord, nel 1987 in Europa. e nel 1989 in Brasile. È stata inoltre pubblicata nuovamente in Giappone nel 1987 con funzionalità aggiuntive.
Diretto successore dell’SG-1000, il Master System doveva concorrere direttamente con il Nintendo Entertainment System (NES). Aveva meno giochi di spessore rispetto al NES e una libreria meno nutrita, a causa delle politiche di licenza di Nintendo che richiedevano l’esclusività della piattaforma. Nonostante l’hardware più performante, il Master System, non è riuscito a ribaltare il significativo vantaggio di mercato detenuto da Nintendo in Giappone e Nord America in quegli anni. Tuttavia, ha ottenuto un successo significativamente maggiore in Europa e in Brasile.
Si stima che il Master System abbia venduto circa 13 milioni di unità, escluse le recenti vendite in Brasile. La stampa specializzata ha riconosciuto il suo ruolo fondamentale nello sviluppo del Sega Genesis e l’aver avuto un buon numero di titoli ben accolti dai videogiocatori, in particolare nelle regioni PAL, ma è critica nei confronti della libreria NTSC davvero limitata in quanto le regioni NTSC, erano principalmente dominate dal Nintendo NES. A partire dal 2015, il sistema era ancora in produzione in Brasile da Tectoy, il che ha reso la console la più longeva del mondo.