Come già vi abbiamo anticipato in un nostro articolo, il portale The Guardian ha stipulato una classifica TOP 25 sulle migliori console da gioco di sempre.
Quest’oggi andremo a vedere meglio insieme ciascuna di queste console più da vicino, con la speranza che possiate trovare tra queste la vostra console preferita. O magari, dare un incipit a qualcuno che vorrebbe iniziare a giocare su questi hardware.
Ma prima di partire, è doveroso dire che da parte nostra non c’è nessun incentivo a voler dar vita a una console war, dato che si tratta di una classifica del tutto soggettiva e che potrebbe variare da giocatore a giocatore. A noi piace il confronto col prossimo e sicuramente questo articolo potrà essere un moto di discussione col pubblico e con i lettori, che hanno una semplice passione in comune: i videogiochi.
Si parte!
20. SEGA Saturn (1994)
L’anno 1995 fu veramente un massacro per quello che all’epoca si poteva veramente chiamare console war, avevo quasi sette anni e come solo pochi bambini seguivo al meglio che potevo il panorama videoludico. Riviste, notizie online, pubblicità in televisione con Gerry Calà e calciatori professionisti, insomma per i piccoli e veri nerd dell’epoca l’informazione non mancava.
Spesso nei pomeriggi più liberi saltavo dai giochi per PC a quelli per il SEGA Mega Drive dove i suoi titoli si stavano mano a mano diminuendo e il passo generazionale era ormai sempre più prossimo, fu proprio in quel periodo che vidi la pubblicità del SEGA Saturn e mi misi subito a cercare informazioni sulla console ‘next-gen‘ di SEGA, next-gen per quel periodo eh!
In rete si trovavano più informazioni e queste erano spesso su siti americani piuttosto che italiani, in quel periodo in italia si preferiva l’informazione cartacea e per quel che riguardava il mio mini-portafogli, beh, mi era anche più economica, chi ha avuto un modem 56k sa bene. Il SEGA Saturn era la terza console commercializzata da SEGA, ben supportata a pubblicità e marketing e su questo Sega non ha mai risparmiato, venne commercializzata nel periodo tra il 1994 ed il 1998 dove proprio in questo anno venne letteralmente ‘asfaltata‘ dalla PlayStation One di Sony. Ma di questo ne parleremo dopo.
Il Sega Saturn fu una console ben strutturata, robusta, progettata per durare e di fatti a supportare ciò si può benissimo chiedere agli attuali possessori quanto ancora ad oggi funzioni bene senza alcuna manutenzione. Bella esteticamente e dalle linee forti, una gamma estetica di colori ridotta ma comunque piacevole per le mode dell’epoca, i suoi supporti erano molteplici partendo dai controller, i multitap e i supporti per la memoria, quest’ultimi costavano così tanto da potersi comprare in alternativa uno yatch.
Ovviamente come passaggio generazione montava un lettore CD per il supporto ai giochi, ciò non era estraneo a Sega in quanto già per la console SEGA Mega Drive venne commercializzato poco prima il SEGA-CD, per la modica cifra di circa 400$ in America, fatevi il calcolo del tasso di cambio in lire dell’epoca e ditemi un pò voi.
A livello di CPU c’è un attimo da sedersi e pensare, se in quel periodo, Sega avesse le idee chiare sul da farsi in quanto non solo monto ben due CPU ma aggiunse, in fase di sviluppo avanzatissimo, il processore 3D. Questo esclusivamente per competere con la Playstation One di Sony che come competitor fu un vero killer per la console Saturn di SEGA.