Ecco le migliori 25 console di sempre, secondo The Guardian

Banner Telegram Gametimers 2

Come già vi abbiamo anticipato in un nostro articolo, il portale The Guardian ha stipulato una classifica TOP 25 sulle migliori console da gioco di sempre.

Quest’oggi andremo a vedere meglio insieme ciascuna di queste console più da vicino, con la speranza che possiate trovare tra queste la vostra console preferita. O magari, dare un incipit a qualcuno che vorrebbe iniziare a giocare su questi hardware.

Ma prima di partire, è doveroso dire che da parte nostra non c’è nessun incentivo a voler dar vita a una console war, dato che si tratta di una classifica del tutto soggettiva e che potrebbe variare da giocatore a giocatore. A noi piace il confronto col prossimo e sicuramente questo articolo potrà essere un moto di discussione col pubblico e con i lettori, che hanno una semplice passione in comune: i videogiochi.

Si parte!

17. SNK Neo Geo (1990)

La storia del Neo Geo, termine con cui generalmente ci si riferisce ad una famiglia di hardware molto variegati tra loro, incomincia nel 1990 con il rilascio sul mercato dei cabinati arcade del Neo Geo MVS (o Multi Video System).

Vantando specifiche tecniche incredibilmente avanzate, un parco giochi molto riuscito e la possibilità di installare sino a sei diversi titoli sullo stesso sistema (cosa che permetteva un considerevole risparmio di denaro e spazio agli operatori), questa famiglia di cabinati iniziò ad avere un fortissimo seguito di pubblico e di fan.

Il successo nelle sale giochi spinse la SNK a produrre quindi un ramo domestico dei sui sistemi hardware, rilasciando il Neo Geo AES e in seguito le sue varianti Neo Geo cd.

A prescindere dalla collocazione domestica o da sala giochi dei sistemi Neo Geo, ciò che ha sempre contraddistinto le produzioni SNK è stata l’alta qualità e l’incredibile superiorità tecnica mostrata nei confronti dei concorrenti; ciò si rifletteva però su prezzi di vendita molto elevati relegando, ad esempio, il Neo Geo AES ad una console per “ricchi” e facendole conquistare il titolo di “regina delle console” dai collezionisti moderni.