Google Trends impazzito? No, solo tanta gente che pare aver guardato l’eclissi solare dell’8 aprile senza utilizzare protezioni per gli occhi. Così succede che sul motore di ricerca più importante al mondo, nella notte dopo l’evento, si assista a un massiccio aumentare di ricerche circa occhi doloranti, occhi che fanno male e keyword correlate. Di norma, è sconsigliato guardare un’eclissi di Sole a occhio nudo. Questo per evitare che pericolosi raggi solari non filtrati colpiscano direttamente la nostra retina causando problematiche più o meno gravi. Avete presente la scena dei Simpson che abbiamo usato come copertina a questa news? Ecco, quello.
Eclissi Solare 8 aprile: negli USA in tanti l’hanno guardata senza protezioni.
La curiosità – riportata anche da IGN – è stata fatta notare da Shalom Goodman (giornalista del New York Times), che dal suo profilo Twitter ha mostrato l’impennata di ricerche subito dopo l’evento astronomico. Al momento, cercando quali argomenti siano in tendenza negli Stati Uniti, su Trends salta fuori che moltissimi siano alla ricerca della prossima Eclissi Solare totale visibile da quelle parti del globo. A proposito, la prossima volta che la Luna oscurerà totalmente il Sole sopra il cielo americano sarà nell’agosto del 2044. Ce n’è di tempo per far guarire gli occhi…
Eclissi di sole totale: quando la prossima in Italia?
Secondo alcune fonti, le date da tenere a mente per il nostro paese sono due e parecchio vicine. La prima è il 12 agosto 2026, la seconda quasi un anno dopo: il 2 agosto 2027.