Sono passate poco più di 24 ore dal lancio dell’espansione Shadow of the Erdtree di Elden Ring, e l’accoglienza su Steam non è stata delle migliori come ci si poteva aspettare. A trainare le principali critiche una difficoltà per alcuni piuttosto elevata, ma soprattutto stabilità e problemi tecnici che ne rovinano l’esperienza di gioco.
Elden Ring Shadow of the Erdtree: critiche dagli utenti Steam
Andando sulla pagina di Steam dedicata al DLC sono oltre 10.000 le recensioni negative, più di un terzo del totale. E criticano soprattutto i problemi tecnici e di performance oltre che la difficoltà piuttosto elevata del gioco. Partendo da quest’ultimo punto sappiamo che il DLC di Elden Ring non è proprio per tutti, infatti i suoi contenuti si sbloccheranno solamente dopo aver sconfitto sue specifici boss: Mogh e Radahn.
È anche vero che l’uscita del DLC e il tam-tam mediatico che ne è conseguito ha fatto schizzare in vetta alla classifica di vendite di Steam anche il gioco base. Facendo tagliare a FromSoftware il traguardo dei 25 milioni di copie vendute dal lancio a oggi. E infatti consultando le nuove recensioni di Steam c’è stata un’impennata anche di quelle negative (come per il DLC).
Per quanto concerne invece l’aspetto tecnico i problemi riscontrati da alcuni giocatori sono piuttosto impattanti, seppur limitati a pochi casi. Nella peggiore delle situazioni il gioco non vuol saperne di avviarsi, oppure va in crash. In altri invece il gioco risulta pesante, con cali di framerate che però potrebbero rovinare un combattimento o peggio, una boss fight!
Ci auguriamo che FromSofware possa quanto prima risolvere i problemi tecnici, garantendo a tutti gli utenti Steam di poter giocare tranquillamente. Per quanto invece riguarda la difficoltà, alziamo le mani in quanto si tratta di scelte fatte e ponderate dallo stesso sviluppatore.
Fonte: Steam