Elon Musk vs. Mark Zuckerberg: botte da orbi tra i boss di Meta e Twitter. Sfida accettata

meta facebook instagram mark zuckerberg twitter elon musk

Poteva succedere dovunque e invece è successo proprio su internet, nello specifico su Twitter. Lì il proprietario della piattaforma, Elon Musk, ha sfidato il suo omologo di casa Meta, Mark Zuckerberg, a un incontro di boxe “nella gabbia”. La sfida, lanciata da Musk su Twitter è stata raccolta da Zuckerberg su Instagram dove, in una storia, ha semplicemente data e luogo dell’incontro.

Ma perché Elon Musk e Mark Zuckerberg dovrebbero indossare calzoncini e guantoni, incontrarsi su un ring e cominciare a suonarsele con la stessa disinvoltura di Ivan Drago che ‘spiezza in due’ Rocky Balboa? Il motivo pare sia da ricercare nelle dichiarazioni di un anonimo dirigente della piattaforma di Menlo Park. Meta è infatti al lavoro su un’altra piattaforma (l’ennesima dopo Facebook, Instagram e WhatsApp), definita ora Thread ora P92. Obiettivo di questo nuovo spazio social sarebbe quello di rosicchiare – quando non proprio erodere – lo spazio di Twitter offrendo strumenti simili ma anche integrazione maggiore con altre piattaforme web, sulla falsariga di Mastodon per intenderci.

Fin qui nulla di strano. Semplice concorrenza. “Guerra tra ricchi, non mi interessa” direi parafrasando un vecchio meme. A quanto pare, però, le dichiarazioni di un executive di Meta, raccolte e ripubblicate da The Verge, non sarebbero piaciute a Elon Musk. Secondo il dirigente di Facebook, gli utenti coinvolti avrebbero richiesto una “piattaforma gestita in modo sano”. Il termine utilizzato, ‘sanely‘ in originale, è specifico per riferirsi alla salute mentale.

Ed è proprio questo punto ad aver fatto imbestialire il CEO di Tesla: non solo l’idea di Mark Zuckerberg alla guida di un altro social network – l’ennesimo, tralasciando la possibile concorrenza con Twitter – ma anche la nemmeno troppo sottile critica al modo di gestire Twitter deve aver colpito nel segno. Vi è da dire che alcune delle decisioni prese da Musk fin dal suo insediamento nell’ufficio più importante del social coi cinguettii sono quantomeno ‘curiose’.

È in questo momento che Elon passa al contrattacco. Attraverso Twitter eccolo lanciare la contro frecciatina rivolta a Meta con un chiaro riferimento a Zuckerberg. Ed è proprio in quel Thread che Elon tira fuori l’ennesima sua trovata: sfidare Zuckerberg a un cage match col quale risolvere definitivamente la questione.

elon musk marzk zuckerberg sfida twitter

Fonte: BBC