Epic Games sta ampliando ancora di più il proprio business. Dopo aver lanciato il proprio store online per far concorrenza a Steam, sta per diventare un vero e proprio publisher.
Fin dal lancio di Epic Games Store, ha offerto un trattamento decisamente favorevole a sviluppatori e publisher che mettevano i propri giochi sullo store trattenendo una commissione solo del 12% (contro il 30% di Steam).
Ora diventerà un vero e proprio publisher come Electronic Arts o Ubisoft. Non si limiterà solo a offrire una piattaforma di vendita dei giochi, ma si occuperà di finanziare e promuovere i nuovi titoli. Agli sviluppatori verrà garantito un introito almeno pari al 50% del prezzo di vendita, e ovviamente la possibilità di poter usufruire gratuitamente di Unreal Engine 4.
Il progetto creato da Tim Sweeney, CEO di Epic Games, verte su tre punti:
- Piena libertà creativa e possesso della licenza – Agli sviluppatori non verrà posto alcun limite creativo e manterranno il 100% della licenza sulle proprietà intellettuali che creeranno
- Progetti interamente finanziati – I progetti degli sviluppatori che aderiranno all’iniziativa saranno finanziati al 100% da Epic Games in tutte le fasi, dal pagamento degli stipendi, alla localizzazione, marketing e distribuzione
- Condivisione dei profitti al 50/50 – Agli sviluppatori verranno garantiti il 50% degli introiti una volta recuperati i costi
Al momento sono già tre gli studi di sviluppo che hanno aderito al programma. Si tratta di Remedy Entertainment che ha recentemente lanciato l’apprezzatissimo shooter Control, Playdead lo studio che ha creato Limbo e Inside, e infine GenDesign il nuovo studio fondato da Fumito Ueda il creatore di ICO e Shadow of the Colossus.
Fonte: Epic Games Store