Non è ancora su proprio tutti gli smartphone, ma è comunque un passo importantissimo quello compiuto da Tim Sweeney. Dopo anni di richieste, ritardi e rinvii, finalmente l’app mobile di Epic Games Store è disponibile per il download su iOS e Android. Come riporta GameRant non è ancora compatibile con tutti i modelli di smartphone in commercio e bisognerà ancora lavorare per la stabilità e la compatibilità, ma il “grosso” del lavoro è stato fatto.
A rallentare il cammino di Epic Games Store verso i due principali marketplace di iOS e Android sono state le diatribe legali con Google e Apple. Le prime avvisaglie, lo ricorderete, nel 2020. Tim Sweeney si trovò ai ferri corti con Cupertino. L’accusa rivolta a Apple riguardava una ripartizione dei guadagni giudicata iniqua da Epic. Successivamente, proteste simili si levarano anche all’indirizzo di Mountain View.
Più di recente, altre questioni legali si stagliano sull’orizzonte Samsung. Dopo essere sparito dagli store Android e Apple, Fortnite – il principale gioco di EG – è stato oscurato anche da Galaxy Store. I motivi alla base sarebbero sempre i medesimi. Il lancio dell’app di Epic Games Store permetterà a Sweeney di aggirare i vari ban? Così sembra. Per ora però ha dovuto superare gli ostacoli che Apple ha posto di fronte alla pubblicazione dell’app, evidentemente superati.