Un tratto inconfondibile quello del disegnatore franco-romano. Ingaggiato per dare corpo alla locandina dell’evento catanese dedicato ai fumetti, ai manga, ai cartoni e alla cultura nerd in generale, Zerocalcare ha deciso di ritrarre lo scrittore Luigi Pirandello. Succede così che la locandina di Etna Comics 2024 somigli un po’ a una rappresentazione visiva di una delle più celebri frasi del romanzo Uno, Nessuno e Centomila.
Etna Comics 2024: le date dell’evento nerd per eccellenza in Sicilia
Anche quest’anno, l’evento animerà sale e corridoi del centro fieristico “Le Ciminiere” appena fuori Catania. Con il reveal della locandina, l’organizzazione ha svelato anche che Zerocalcare sarà il primo ospite della Kermesse. Michele Rech è atteso in fiera il 6 e il 7 giugno 2024. La kermesse andrà avanti per quattro giorni: dal 6 al 9 di giugno.
Come scrive l’organizzazione nel Blog Post che annuncia la collaborazione, la scelta di dedicare allo scrittore e drammaturgo di Girgenti il manifesto di Etna Comics 2024, è dovuta all’intenzione di “aprire un nuovo corso legato ai grandi autori siciliani, con quella di affidare un illustre protagonista della letteratura come Pirandello alla matita di un artista capace come pochi di rappresentare visioni e contraddizioni dell’essere umano“.
“Dopo l’epopea con cui abbiamo raccontato i miti catanesi – ha detto il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, affiancato dal vicedirettore Gianluca Impegnoso e dai membri dello staff – adesso puntiamo ai grandi autori siciliani, a partire dal nostro premio Nobel, Luigi Pirandello. Colui che con la sua visione pionieristica ha saputo rivoluzionare la drammaturgia teatrale e che nessuno meglio di un artista come Zerocalcare poteva rappresentare. Un cantastorie che sa analizzare l’animo umano attraverso i suoi personaggi, proiezioni di sé stesso. Un po’ come faceva Pirandello, ma in chiave moderna”
Prima di Etna Comics 2024, Rech era atteso ospite con Bao Publishing presso Lucca Comics 2023. L’autore ha deciso di prendere le distanze dalla manifestazione toscana, patrocinata dall’ambasciata israeliana in Italia. Dopo di lui, che ha spiegato ampiamente le sue motivazioni, tanti altri artisti hanno deciso di non partecipare alla fiera del fumetto di Lucca.
L’evento fieristico di Catania, invece, ha ripreso le attività a pieno regime nel 2022. Per il 2023, l’ospite d’onore è stato Milo Manara. Il disegnatore alto-atesino, invitato come ‘padrino’ dell’edizione 2020 (cancellata causa Covid insieme alla successiva), aveva deciso di ritrarre la patrona della città, Sant’Agata. La locandina, rimasta inedita, venne recuperata proprio lo scorso anno.