Etna Comics 2023: Milo Manara, ospite d’onore. Svelato il poster rimasto inedito per tre anni

etna comics 2023 milo manara

Avrebbe dovuto essere svelato nel corso del 2020 in occasione del decimo anniversario di Etna Comics. Quell’edizione dell’evento primaverile che anima Catania, come ben sanno gli appassionati siciliani (e non solo) non si svolse per ovvie ragioni. Anche l’edizione 2021 non ebbe luogo come misura cautelare. Una decisione in linea con quella presa dagli organizzatori di altri eventi simili. Per il 2020, qualcuno ricorderà, come suggello al decimo anno di attività, per Etna Comics si era deciso di invitare il maestro Milo Manara che, per l’occasione, aveva deciso di ritrarre Sant’Agata, patrona della città etnea.

Quel poster poi non venne svelato. A Catania però non è stato dimenticato in un cassetto e si è deciso di utilizzarlo per l’edizione del 2023, in programma dall’1 al 4 giugno, dato che Manara è atteso come ospite d’onore alle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa. “Agata, bellezza eterea e dolcemente fiera. Fulgida stella tra cielo e mare” afferma Manara in una nota a corredo del manifesto svelato in conferenza stampa da Antonio Mannino e Gianluca Impegnoso, rispettivamente direttore e vice di Etna Comics. La santa protettrice della Sicula Atene viene ritratta avvolta di rosso e d’azzurro, i colori della città, e coronata di zagare, fiori che profumano l’aria della trinacria.

“Nel 2023 completiamo il ciclo dedicato ai miti e alle leggende della tradizione catanese, consacrando il nostro manifesto ad Agata, simbolo per eccellenza di Catania. La fanciulla dalla bellezza mozzafiato che, con la sua innocenza e purezza, racconta da secoli la storia della nostra città” ha detto Mannino in conferenza. Il maestro Manara non è un volto nuovo in Sicilia. Alla stessa manifestazione aveva già partecipato nel 2004.

Etna Comics 2023 è uno dei grandi eventi a tema comics, anime, manga e gaming organizzati in Italia. Si tratta forse dell’appuntamento primaverile più importante per gli appassionati italiani (in termini assoluti, è Lucca Comics il più grande sotto il segno del tricolore). L’evento si terrà presso il centro fieristico Le Ciminiere. Tutti i dettagli su cartellone degli appuntamenti e sull’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito ufficiale. Link in fondo.

Fonte: Sito Ufficiale