La partita inaugurale tra Germania e Scozia (terminata 5 a 1 per i padroni di casa), ci dà la conferma definitiva su quanto noto da mesi. Gli Europei 2024 NON verranno trasmessi in 4K, ma solo a risoluzione upscalata dal Full HD. Per quanto paradossale possa però sembrare, si tratta di una condizione comune a tutte le altre emittenti che trasmetteranno il torneo.
Europei 2024: dalla Germania solo immagini in Full-HD
A far notare la definitiva ‘presa di coscienza‘ da parte dell’emittente pubblica italiana ci ha pensato Gianfranco Giardina che, in un corposo articolo su DDay, esprime il suo disappunto per la situazione. Il campanello d’allarme definitivo, dice Giardina, durante l’incontro inaugurale, quando RAI ha eliminato alla ‘chetichella‘ il logo 4K sostituendolo con quello HD.
Che RAI o Sky non avrebbero trasmesso gli Europei 2024 in 4K nativo era noto – ai meglio informati – già da aprile. Un articolo apparso su IBC aveva reso noto che per la manifestazione fosse stato preferito affidarsi più alla tecnologia HDR. Una scelta, si legge nel pezzo disponibile a questo link (riportato anche da What Hi-Fi), dettata da quelle che sono apparse le preferenze medie degli utenti.
A far storcere il naso, afferma Giardina su DDay, è il fatto che RAI non si sia premurata di descrivere accuratamente la natura della sua trasmissione fino all’ultimo momento. “Il canale Rai 4K non è mai decollato veramente e da anni – dicasi anni – è una costante “startup” alle prese con una “sperimentazione” all’italiana” ricostruisce Giardina dal suo articolo dove ricorda altresì come il primo evento mandato in onda dall’emittente pubblica a quella risoluzione fosse la partita inaugurale di Euro 2016, ben 8 anni fa.
Da quel momento, altre occasioni sporadiche per ‘mettere alla prova‘ gli apparecchi TV, ma sempre con non poche difficoltà. Nel 2024, ad andare in onda in 4K era stata La Prima a La Scala con il San Carlo e poi il successivo Festival di Sanremo.
Intanto, la nazionale italiana si prepara ad affrontare l’Albania nella sua prima partita della fase a Gironi. Gli azzurri di Luciano Spalletti corrono da campioni in carica. Secondo alcune fantasiose previsioni però, questa edizione del torneo potrebbe finire nelle mani degli Inglesi (che noi avevamo battuto in finale nel 2021, aggiudicandoci così il trofeo).