Sanremo 2024: tutto il Festival in 4K e con Dolby Digital 5.1, ecco come

Comincia oggi la 'settimana santa' di Sanremo. Ecco come vederlo alla migliore qualità possibile.

Sanremo 2024 Fiorello e Amadeus

Sarà una gioia per gli occhi e, soprattutto, per le orecchie. Il Festival di Sanremo 2024, la manifestazione musicale giunta alla sua 74esima edizione, verrà integralmente trasmessa per la prima volta in 4K e con audio Dolby Digital 5.1, l’ideale per ascoltare tutte le canzoni in gara. Da Annalisa a Mahmood, da La Sad ai Santi Francesi, da Geolier ad Angelina Mango passando per Dargen D’amico e Renga-Nek, la musica sarà la vera protagonista sul palco dell’Ariston. Vedere i faccioni di Amadeus e Fiorello in altissima risoluzione non sarà però immediatissimo. Dopo gli esperimenti già compiuti con i mondiali di calcio in Qatar nel 2022 e la prima del teatro Alla Scala di Milano (Il Don Carlo), Rai ci riprova, questa volta con una trasmissione in eurovisione.

Festival di Sanremo 2024: ecco come vederlo in 4K e con audio Dolby Digital 5.1

festival della canzone italiana sanremo amadeus rosario fiorello ariston (1)

C’era già stato un tentativo, lo scorso anno, di trasmettere il Festival di Sanremo in 4K. Come riportano DDAY e Corriere Della Sera, però, in quel caso si trattò di un upscaling: dal normale FHD veniva artificiosamente passato a qualità superiore. Per il 2024, invece, Rai prevede di trasmettere tutta la kermesse in 4K nativo.

Possedere uno schermo in grado di riprodurre contenuti a quella risoluzione non sarà però condizione sufficiente per ricevere il segnale corretto. Le possibili strade sono due.

La prima: possedere una antenna satellitare così da poter approfittare della piattaforma gratuita Tivùsat. Servirà anche la relativa Cam Tivùsat 4K. Sarà poi necessario sintonizzarsi sul canale 210 e cioè RAI 1 4K. Ma nel caso in cui non si possieda una parabola? Non sarà necessario correre in negozio. Se possedete una Smart TV in grado di connettersi alla rete potrete approfittare di un’applicazione HbbTV e poi sintonizzarsi normalmente sul canale 101. RaiPlay, invece, trasmetterà il tutto a risoluzione normale.

In aggiunta al segnale video 4K, dicevamo, Rai ha previsto una trasmissione audio 5.1 Dolby Digital, l’ideale per chi è in possesso di un sistema audio performante e vorrà godersi i brani in gara alla miglior qualità possibile.

Intanto, vi ricordiamo che tra gli ospiti della manifestazione, Amadeus ha confermato gli attori Russel Crowe e John Travolta, quest’ultimo alla sua seconda partecipazione al Festival.

FONTECorriere Della Sera