ASUS ci dà dentro con i Mecha! Diversi mesi dopo aver svelato la ASUS ROG STRIX dedicata a Gundam, la compagnia si ripresenta con una meravigliosa ASUS GeForce RTX 3090 ROG STRIX EVA Edition dedicata a Neon Genesis Evangelion, e chiaramente riprendendo lo schema di colori dell’EVA-01. Ad essa si unirà poi una scheda madre Z690, perfetta per i processori Intel di 12° Generazione!
La scheda video riprende il pattern visto sull’EVA-01. Ci troviamo dunque di fronte a una scheda video con la copertura principalmente viola, presentato con due sfumature. La scheda è poi impreziosita da diversi decal di colore verde acceso, insieme anche al logo della NERV e al logo dell’unità EVA-01.
Sul plate posteriore,anch’esso viola, ritroviamo il logo dell’EVA-01, accompagnato questa volta da uno sketch che ritrae proprio il Mecha comandato da Shinji Ikari e da Rei Ayanami. La tiratura di questa scheda, chiaramente, è di pochissimi esemplari. Saranno prodotte solamente 15 schede video, a un prezzo di almeno 2.180 dollari americani.
Per quanto riguarda le specifiche, sono le stesse delle altre ASUS STRIX, con il clock portato a 1890MHz. Ricordiamo che la ASUS GeForce RTX 3090 ROG STRIX EVA Edition monta, ovviamente, la GPU GA102, con 24GB di memoria GDDR6X. Realizzata con processo produttivo a 8nm, la RTX 3090 offre 10.496 CUDA Core, e una potenza di calcolo di oltre 36 TFLOPs.
Per quanto riguarda la scheda madre, la ASUS ROG Maximus Z690 HERO, anche essa sarà in tiratura limitata di sole 15 unità, di cui 5 già vendute al momento dell’annuncio e al prezzo di oltre 600 dollari. La scheda madre presenta non solo coperture ispirate a Neon Genesis Evangelion, ma anche un BIOS ispirato al EVA-01, così come gli slot M.2, che permettono di alloggiare due NVMe supplementari.
Fonte: VideoCardz – WccfTech – TheFPSReview