Playground Games, autori della pluripremiata serie di Forza Horizon, sta attualmetne sviluppando il nuovo capitolo di Fable. Nonostante Microsoft avesse qualche perplessità su questa scelta, il team sta sorprendendo le aspettative di quest’ultima. Il capo di Xbox Game Studios, Matt Booty, ritiene infatti che il lavoro compiuto sinora dal team britannico sia incoraggiante ed apprezza l’adattabilità di quest’ultimo, capace di passare dal fare i racing game al fare un RPG caratteristico come Fable, catturandone l’anima.
“Playground realizza giochi di guida, ma se la decontestualizziamo un minimo, possiamo dire che ciò che realizza Playuground Games sono prodotti di alto livello, alta qualità e con un’elevata attezione al dettaglio”, spiega Booty. “Hanno una passione spiccata per la IP e penso che loro abbiano dimostrato di aver compreso cosa sia l’anima e lo spirito di Fable e come possano trasporlo alla sensibilità dei giorni nostri”, continua il capo di Xbox Game Studios, colpito dalla capacità di Playground di svecchiare la formula di Fable senza però intaccarne lo spirito.
“C’è roba che desiderei condividere e mostrare, perché alcune delle cose che ho visto sono così incoraggianti. Qualche volta c’è un pericolo, ossia che tu non voglia affidare a un team di RPG lo sviluppo di un gioco di guida, o viceversa. Non vuoi che un team sviluppatore di shooter sviluppi un gioco per bambini. Puoi incappare in problemi”, afferma Booty. Perplessità legittime, perché parliamo pur sempre di due generi profondamente diversi.
“Ma Playground Games ha una base tecnologica grandiosa, hanno la passione per la IP, e hanno dimostrato un impegno così grande per la qualità. Durante alcune delle prime revisioni, ho condiviso dello scetticismo, ma loro hanno sgretolato le mie incertezze”, ha concluso, affermando di non vedere l’ora di mostrare la nuova creazione del talentuoso team britannico. Ricordiamo, dopotutto, che lo stesso Booty spiegò che avremmo visto un livello qualitativo paragonabile a Forza Horizon. Non proprio un giochino, insomma, come evidenziato anche dalla nostra recensione.